Il Reset Renale per rimettersi in forma dopo i pranzi delle feste

I consigli della d.ssa Serena Missori**, specialista in Endocrinologia e Diabetologia.

 

Il Reset Renale per rimettersi in forma dopo i pranzi delle festeLa dott.ssa Serena Missori, specialista in Endocrinologia e Diabetologia, consiglia frullato R, tisana R e zuppa R per dare una sferzata al corpo dopo il tour de force a tavola durante le festività. Il cosiddetto Reset Renale serve per ripulire l’organismo, anche in vista dei pranzi di inizio anno e dell’Epifania o semplicemente rigenerarsi prima di riprendere il lavoro a pieno ritmo. Sconsigliato, in ogni caso, digiunare prima delle abbuffate.

 

Ripulire l’organismo dopo il Natale, prima di rimettersi di nuovo a tavola nell’ultima settimana delle feste o di riprendere il lavoro quotidiano, è utile per affrontare questo periodo al meglio e nella migliore delle forme; vale anche per chi ha già finito con le abbuffate”: parola della dott.ssa Serena Missori, Endocrinologa specializzata anche sui temi dell’alimentazione preventiva, Anti-Aging e Anti-Stress, che invita a preparare bene il corpo prima di sedersi di nuovo a tavola per il Cenone di Capodanno, per i pranzi e le cene di inizio anno in famiglia e non.

 

Il Reset Renale: perché è utile

Per questo è utile prevedere un Reset Renale che dia una sferzata al nostro organismo: aiuta a ritrovare brio, a recuperare le energie e a perdere l’aria stanca e sciupata. “Arrivare ai pranzi di inizio anno con l’intestino infiammato, con i reni in sovraccarico e con un’infiammazione generalizzata non è certo consigliato, visto che il nostro corpo dovrà affrontare ulteriori ‘sforzi’ – commenta la dott.ssa Missori. Il Reset Renale è utile, non solo a Natale, per liberarsi di tante tossine, dell’acidosi e dell’infiammazione latente, ma anche in diversi periodi dell’anno”.

 

Reset Renale: che cosa prevede?

Il Reset Renale prevede alcuni pasti fissi: frullato e tisana da assumere regolarmente almeno per una settimana. Per ogni giorno del Reset, la d.ssa Missori consiglia di bere a colazione una tazza di tisana R e un bicchiere di frullato R; a pranzo una tisana R e una scodella di zuppa R.

“Associato a questo schema è bene scegliere almeno 5 cibi indispensabili per il Reset Renale e che cito anche nel libro La Dieta dei biotipi”: quelli di stagione sono aglio, asparagi, broccoletti, carciofi, cavolfiore, cavoli, porri, rape, spinaci, sedano, cipolla”, aggiunge la dottoressa.

 

Quando è bene ricorrere al Reset Renale?

“Se avete il viso gonfio, se la mattina vi svegliate con le occhiaie e le borse sotto gli occhi, se il vostro corpo è ricoperto di cellulite o edema e se avete sempre sete anche se bevete – consiglia Serena Missori -. Ricordatevi, in caso di dubbio, di consultare il medico e di informarlo sul vostro stato di salute”.

 

Il digiuno è sempre controproducente

È sufficiente una settimana di Reset Renale per vederne i benefici, i vestiti meno stretti e l’ago della bilancia che scende, quindi è utile anche dopo le feste.
Ma è necessario porre attenzione anche a come ci comportiamo quando non siamo a tavola. “Inutile, anzi controproducente – aggiunge l’esperta – digiunare prima delle abbuffate perché in tal modo il corpo avrà una voracità esagerata che farà accumulare tante scorte di grasso facendoci mangiare di più al pasto successivo”.

 

Ecco la ricetta fornita dalla dottoressa Missori per la tisana R

– Portare 1000 ml di acqua a ebollizione e mettere in infusione i seguenti ingredienti: • scorza di 3 limoni, • un cucchiaio di semi di finocchio, • un cucchiaio di semi di cumino o semi di sedano, • un cucchiaino di pepe di Cayenna, • un cucchiaio di prezzemolo secco, • un cucchiaio di foglie di tarassaco e • il contenuto di due capsule di cranberry; aggiungere stevia (dolcificante naturale) a piacere.
– Lasciare riposare per 15 minuti, filtrare e aggiungere il succo dei 3 limoni. Consumare o conservare in frigorifero o in un thermos. Si può preparare per due giorni.

Tutte le ricette e gli schemi per il Reset Renale si possono trovare nel libro “La dieta dei biotipi”, disponibile online.

 

 

**Serena Missori è medico chirurgo, specialista in endocrinologia e diabetologia e già docente alla Sapienza Università di Roma, facoltà di Farmacia e Medicina, nei corsi di alta formazione in “Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress”. È fondatrice e presidente di AIMA (Accademia Italiana di Nutrizione e Medicina Antiaging). Food blogger molto seguita, tiene corsi e seminari su benessere naturale, alimentazione e tecniche di disintossicazione di derivazione orientale.
Insieme ad Alessandro Gelli ha creato il Metodo Missori-Gelli® biotipizzato, per poter aiutare su più fronti il maggior numero di persone a stare bene.
Con Edizioni LSWR ha pubblicato “Allenati, mangia e sorridi”, “Anti-aging e anti-stress per tutti”, e i best seller “La dieta dei biotipi”, “La dieta della tiroide” e “La dieta della pancia”.

 

 

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