Omega-3 e sport, binomio vincente

Omega-3 e sport, binomio vincenteI molteplici benefici degli Omega-3 sono noti da tempo, ma un recente studio condotto dall’Università di Siena e pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Investigation, ha dimostrato come, se assunti regolarmente, possano contribuire a migliorare le performance sportive e ridurre l’ansia da prestazione.
Miglior tempo di reazione
Lo studio è stato condotto in collaborazione con alcuni atleti a cui è stato chiesto di assumere per 35 giorni olio di pesce, ricco di omega-3, o olio d’oliva come placebo.
Al termine dell’esperimento, dopo essere stati sottoposti ad una serie di test utili a valutarne le capacità fisiche e cognitive, gli atleti che avevano assunto olio di pesce hanno mostrato un netto miglioramento nei tempi di reazione rispetto a coloro che avevano ingerito del semplice olio d’oliva.
Omega 3 per il fair play
Non è tutto: i partecipanti risultavano inoltre meno aggressivi, depressi o ansiosi.
Secondo i ricercatori, quindi, gli omega-3 potrebbero avere un risvolto positivo sulle performance di atleti impegnati soprattutto in giochi di squadra come calcio, basket, rugby, pallavolo e hockey; contribuirebbero, inoltre, a rendere più competitivi coloro che praticano sport individuali o di combattimento dove è di estrema importanza mantenere la calma e la mente lucida.
Benzina per i muscoli
I benefici degli omega-3 non finiscono qui: a dare ancora più valore a queste evidenze, i risultati di altri studi che evidenziano come l’assunzione regolare di questi acidi grassi associata ad una corretta alimentazione, può determinare l’accrescimento del diametro dei capillari consentendo così un aumento del flusso sanguigno ai muscoli coinvolti nell’impegno fisico.
Questo accresce la produzione aerobica dell’ATP (adenosintrifosfato), la cosiddetta “benzina” dei muscoli, portando ad un miglioramento delle prestazione di chi pratica discipline di “endurance” come il ciclismo o la corsa; favorendone inoltre anche il recupero fisico dopo un infortunio sportivo.
Via libera quindi a pesce, olio di lino, olio di soia, verdure a foglia verde, noci e cereali, tutti alimenti ricchi di omega-3.

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