F.A.Q. Ginecologia

In cosa consiste l’intervento di chiusura delle tube? E’ reversibile?
Tra gli esami pre-concezionali ho effettuato il il rubeo test che è risultato è negativo: devo fare il vaccino? Quali sono i rischi in caso di rosolia?
Quanto tempo sopravvivono gli spermatozoi al di fuori della vagina, per esempio su un asciugamano?
Ho 22 anni ed ho iniziato da un mese ad usare la pillola. Ho notato un aumento di brufoli e ad una parte di viso anche un aumento di peluria.
Qual è la sua opinione sull’utilizzo delle coppette mestruali? Ci sono delle controindicazioni?
E’ possibile ovulare due volte nello stesso ciclo mestruale?
Mi è stato prescritto un tampone cervicale: di cosa si tratta? E’ un esame doloroso?
Nel 2008 ho avuto una TVP (trombosi venosa profonda) subito dopo il parto. Posso prendere la pillola?
Mia moglie è al primo mese di gravidanza e ha sempre dolori forti alle pareti dello stomaco: come può curarsi?
Vorrei sapere perché è importante che dopo un aborto si azzeri il dosaggio della beta HCG
Ho avuto tre anni fa una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica, adesso io è mio marito vorremmo avere il terzo figlio, ma la nostra preoccupazione è di avere ancora due gemelli.
Ho sentito dire che la prima volta che si ha un rapporto sessuale, rompendosi l’imene, esce del sangue. Accade sempre o no?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del parto in acqua?
Con il mio ragazzo abbiamo sempre avuto rapporti con il coito interrotto. Fino ad oggi ho sempre avuto un ciclo molto regolare, invece ora è in ritardo di ben dieci giorni.
Vorrei sapere qual è considerato il primo giorno del ciclo mestruale?
Fumare in gravidanza può causare ritardo di crescita fetale? Se la madre smette di fumare ci può essere una ripresa?
Vorrei avere qualche informazione dettagliata circa la RU-486. Ho già letto che, dopo il test di gravidanza, è possibile procedere con l’aborto farmacologico mediante RU-486, ma come occorre procedere?
Da qualche giorno ho un dolore all’ovaio destro che mi prende anche la gamba e la schiena (sempre lato destro), soprattutto quando mi metto a letto.
Vorremmo provare ad avere un figlio ma ho una serie di preoccupazioni che riguardano dei problemi che mio marito ha avuto in passato.
Da poco ho conosciuto una ragazza che soffre di una forma tumorale utero primo livello, di più non so e nemmeno la causa del virus.
Volevo chiederle se può essere dannoso per il bambino se una donna alle prime settimane di gravidanza prende un’ influenza
Volevo sapere se la mancanza di calcio è le piastrine alte possono essere uno scompenso causato dall’ovaio policistico
Sono in dolce attesa: la mia ultima mestruazione è stata il 17/2/2013, ma il concepimento è avvenuto con una settimana di ritardo: quale sarà la data del parto?
Ho contratto il papilloma virus (16) volevo capire che questo può essere uno dei motivi che mi impedisce di rimanere incinta…
Come si trasmette la sifilide?
Esistono MST che si trasmettono anche solo per il contatto tra genitali, senza che sia avvenuto un rapporto copmpleto?
Io e mio marito vorremmo avere un figlio. I nostri rapporti sono però molto sporadici.
Ho applicato il cerotto anticoncezionale questa sera nella parte alta della schiena ma poi mi è venuto un dubbio:
Ho ritirato oggi il risultato delle analisi della rosolia con valori igg e igm positivi. Sono in attesa di 10 settimane e ho fatto il vaccino da ragazzina. Sono molto preoccupata.
Due settimane fa ho subito un intervento di laparoscopia per corpo luteo emorragico. Vorrei sapere se posso avere rapporti o se devo astenermi
Sono una ragazza di 25 anni alle prese con la mia 5 ICSI. Vorrei un suo parere in merito al mancato attecchimento degli embrioni
Quali sono le cure in caso di carcinoma ovarico (non aggressivo)?
Si può fare un’operazione di isterectomia e annessiectomia in anestesia epidurale?
Ho 50 anni. Da 2 anni non ho più il ciclo, quali sono gli esami per capire se sono già in menopausa? Quali quelli per sapere se vado incontro all’osteoporosi…mia madre ha8
Potrebbe consigliarmi un rimedio naturale per la stipsi in gravidanza?
Ho eseguito una mammografia ed è risultata una piccola cisi al seno destro. Ho iniziato da qualche mese a prendere la pillola: potrebbe essere questa la causa?
Ho appena subito un intervento di marsupializzazione e drenaggio. Nonostante l’antibiotico la ghiandola si è gonfiata e ieri sono dovuta tornata in ospedale…

Ho 35 anni e da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di dolori alle ovaie durante i giorni dell’ovulazione.
Mia madre è entrata in menopausa a soli 40 anni: potrebbe esserci una familiarità per la menopausa precoce?
La depilazione intima integrale può essere dannosa per la salute?
Sono alla 22 esima settimana di gravidanza e sto cominciando a soffrire di insonnia. Può darmi qualche consiglio per dormire meglio?
Sono al 5 mese di gravidanza e ho un problema relativo all’aumento di peso: partendo già da un leggero sovrappeso, sono aumentata finora di circa 7 kg.
ho preso la pillola per 5 mesi. avevo iniziato il sesto blister ma dopo 10 gg ho interrotto bruscamente causa mal di testa che mi provocava. Ora sto aspettando il mio primo ciclo naturale (ho gia 4 gg di ritardo). Ho notato che ho la pelle molto impura e qualche brufolo:
Sono alla 13esima settimana di gravidanza e il ginecologo mi ha detto che dovremo fare un cerchiaggio.
Cos’è la vestibolite vulvare?
Dal mio pap test è risultata una displasia di basso grado… Sono in attesa di fare la colposcopia.
La mia ginecologa mi ha prescritto degli ovuli per un’infezione vaginale: ora mi è venuto un dubbio devo far curare anche il mio ragazzo?
Da quando sono in menopausa la cosa che mi da più fastidio è la secchezza vaginale che a volte rende dolorosi i rapporti sessuali.
Ogni volta che ho rapporti sessuali con il mio ragazzo la vagina tende a gonfiarsi, come mai?
Ieri io e il mio ragazzo abbiamo fatto sesso orale. Questa mattina dopo essermi svegliata mi sono accorta che il fastidio al labbro che avevo la sera precedente si era trasformato in un herpes.
Esiste un test che può rivelare prima del ritardo un’eventuale gravidanza? Se non fosse possibile quando posso eseguire il test.
Sono stata operata per l’asportazione di un fibroma uterino. E’ possibile che il fibroma si formi di nuovo?
Mi è stato diagnosticata un’infezione da papilloma virus. Sono molto preoccupata perché ho letto su internet che questo virus può causare dei tumori: è vero?
Dal referto del mio pap test, risulta la presenza di cellule ASCUS. Potrebbe spiegarmi di cosa si tratta?
Sono ancora vergine ma il mio ragazzo insiste per avere un rapporto sessuale completo. Io però ho molta paura di provare dolore…
Durante il primo mese di gestazione, quando ancora non sapevo di essere incinta, ho assunto per 4-5 giorni un ansiolitico.
Per 12 anni ho assunto la pillola anticoncezionale, tenendo cosi lontani mal di testa e vomito che mi affliggevano prima di assumerla. Ora ho 51 anni e ho deciso di smetterla
Da un mese circa che mi vengono dei “taglietti” sulle grandi labbra…
Ho un problema che mi porto dietro da quando ho subito una epidurale. A volte durante il giorno ho un improvviso fortissimo prurito e bruciore della pelle tanto che devo prendere un antistaminico per evitare che grattandomi provochi irritazione e graffi.
Da quando ho iniziato a prendere la pillola circa 6 mesi fa non ho più avuto le mestruazioni.
Ho delle perdite bianche di consistenza grumosa, me ne sono accorta durante i rapporti perché erano visibili sul preservativo, mentre sugli slip non ho mai notato nulla!
Sono nella terza settimana di assunzione della pillola. Ho dimenticato di prendere la pillola per due giorni consecutivi, così stamattina ho preso due pillole insieme…
Ho 49 anni e dall’inizio dell’anno ho un ciclo irregolare. Il 29 agosto mi è tornato il ciclo e adesso 18 settembre non è ancora terminato. Cosa potrebbe essere?
Da qualche mese avevo cicli molto dolorosi, dall’ecografia è risultata la presenza di alcune cisti endometriosiche. Di cosa si tratta?
Nel periodo premestruale ho dei fortissimi sbalzi di umori, con attacchi di pianto e di fame nervosa (soprattutto di dolci).
Cosa posso fare per contrastare le vampate in menopausa?
Nel mese di agosto ho smesso la pillola e dopo una pausa di un mese ho iniziato il cerotto, quindi per un mese ero scoperta. In quel mese ho avuto due rapporti non protetti (coito interrotto),
Il pap test è doloroso?
Ho sempre avuto un ciclo molto lungo anche 40 giorni tra una mestruazione e l’altra: è possibile che ci sia un disturbo dell’ovulazione? Vorrei cercare di avere un figlio
Mia figlia di 16 anni non ha ancora avuto il primo ciclo mestruale: sono molto preoccupata. Quali esami dovrei farle fare?
Dopo aver fatto un tampone mi è stata diagnosticata la clamidia. Il mio ginecologo mi ha prescritto una cura antibiotica,
Sono incinta e mi è comparsa tanta cellulite e tante arterie viola come posso evitare che aumentino e come ridurre la cellulite?
Ho 32 anni, è da più di un anno sto cercando una gravidanza.
Io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino. Vorrei sapere se quando smetto di prendere la pillola è necessario aspettare un po’ di tempo prima di cercare il concepimento.
Sono incinta di 1 mese e in questa settimana io e mio marito abbiamo avuto tre rapporti completi:
Ho 43 anni compiuti a marzo, un bimbo di 5 anni e da quando è nato io e mio marito stiamo provando ad avere il secondo.
sono una ragazza di 38 anni affetta da labioschisi.Sono incinta e vorrei sapere se ci sono probabilità che il bambino nasca affetto dal mio stesso problema.
Mia moglie è in attesa di 3 gemelli. E’ alla settimana 12+4. Le hanno consigliato il cerchiaggio
E’ possibile fare una radiografia al ginocchio in gravidanza?
Ho avuto l’ultimo ciclo il 15 marzo, oggi 17 aprile se fossi incinta di quante settimane sarei?
Quali rischi ci sono per una futura gravidanza nel caso non fosse stata fatta immunoprofilassi anti-d (io sono Rh- e mio marito Rh+)?
Prendo la pillola contraccettiva da 21 compresse e non ho capito i giorni della sospensione:
Da tre anni circa soffro di un’infezione vaginale che tramite tampone non viene rilevata.
Con la masturbazione si può perdere la verginità?
Faccio uso della pillola anticoncezionale da 1 anno e qualche mese, ho smesso di fumare e non sono aumentata di peso in modo esagerato come si dice.
L’ isteroscopia è attuabile su una paziente vergine?
Come mai la mia vagina si lubrifica troppo durante i rapporti sessuali?
Ho partorito da circa 10 mesi, ma ancora non ho avuto il ciclo: è normale?
Sono soggetta a cistiti recidivanti e soffro di rettocolite ulcerosa: quali alimenti possono essere d’aiuto?
Su internet si legge di perdite da impianto di persone incinte con 5 mesi di flusso normali!
Durante la gravidanza è possibile avere rapporti sessuali?
Quale è il limite oltre il quale l’endometrio ispessito deve impensierire?
Ho avuto da poco un rapporto col mio ragazzo. Oggi svegliandomi ho iniziato ad avvertire del fastidio. Riesco a urinare e ho lo stimolo in continuazione. È possibile che sia cistite?
Tre settimane fa ho subito un intervento di miomectomia laparotomica. Il ciclo dovrebbe tornare subito a essere regolare?
Sono alla 30 settimana di gravidanza e all’ultima eco hanno riscontrato una cisti ovarica con eco di 2 livello. Può essere grave?
Faccio un allattamento esclusivo al seno, è normale avere un ciclo mestruale ballerino?
Ho fatto un pap test e il risultato è stato:
Ho fatto uso di cocaina per 3-4 giorni alla settimana.
Sto cercando una gravidanza ma quando provo a fare un test di ovulazione dicono sempre che non c’è nessun aumento di LH.
Ho quasi 27 anni e da 15 mesi cerco una gravidanza. Mi sono sottoposta ad ecografia transvaginale che ha evidenziato probabili microcisti ovariche
Ho ricominciato a prendere la pillola anticoncezionale, dopo un anno di pausa, dal 4° giorno di ciclo per errore: cosa succede?
Sono alla mia 1° gravidanza e sono molto preoccupata perché quando ancora non sapevo di essere incinta ho fatto delle lastre fatte al sacro coccige (3 rx).
Ho fatto degli esami di controllo ed è risultato un valore dell’ormone TSH alto (5.77) , secondo lei posso avere problemi di concepimento?
Da quando sono in menopausa (a 46 anni ) non mi va di avere rapporti con mio marito. Potreste aiutarmi ?
Il valore dell’ormone antimulleriano incide molto sulla riserva ovarica e comunque sulla possibilità di concepire?
E’ normale che la temperatura basale si alzi nel giorno in cui sarebbero dovute arrivare le mestruazioni?
Ho fatto un’isterosonosalpingografia da cui è risultato che ho entrambe le tube chiuse.
La pillola anticoncezionale ha effetto dal primo mese di assunzione?
Ho 53 anni e da tre circa sono in menopausa, generalmente sto bene, ma il mio corpo si è trasformato dalla vita in giù. Sono sempre stata magra, ora la mia pancia si è gonfiata.
Da circa un anno utilizzo una spirale ormonale, purtroppo ho riscontrato un calo del desiderio.
Cos’è la colposcopia? è dolorosa?
Ho dimenticato di assumere la pillola per due giorni nella terza settimana ma in preda al panico ho assunto quella prevista per oggi.
Sono rimasta incinta per tre volte nel giro di un anno e ho perso tutte le gravidanze sempre alla stessa settimana (11esima circa). Quali potrebbero essere le cause?
Ho 24 anni e ho un problema da un mesetto. Nel mese di gennaio mi sono venute le mestruazioni come normalmente avviene, dopo pochi giorni però ho avuto ancora perdite di sangue
Ho fatto un cesareo il 31 dicembre, da qualche giorno faccio la pipì all’improvviso senza accorgermene, è una cosa normale o devo preoccuparmi?
Sono alla 13+4 e circa 20 g fa mi è stato riscontrato un distacco amnio coriale di 4mm, ora dopo riposo assoluto e terapia farmacologica le perdite ematiche sono scomparse ma persistono a tratti forti dolori tipo ciclo mestruale!
Sono incinta e ho fatto la prima eco. E’ una gravidanza gemellare monozigote. un feto 12 mm e battito presente l’altro 5 mm battito non presente:c’è possibilità che il battito inizi dopo?
Ho 15 anni e non ho il ciclo da mesi. Ho preso estroprogestenici (due lunedì ed una martedì) ma ancora il ciclo non arriva. Il mio ciclo è abbondantissimo e più o meno regolare da quando avevo 13 anni.
Dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo il ciclo puo saltare per un mese? O ritardare per parecchi giorni?
Le pareti vaginali, in stato di riposo, dovrebbero essere aderenti l’una all’altra, ma è normale che non lo siano?
È la prima volta che uso il cerotto anticoncezionale. La protezione per rapporti completi è attiva da subito?
Ho abortito presumibilmente alla settima settimana di gravidanza con emorragia e trattamento farmacologico per la pulizia dell’utero (senza raschiamento). Ho già avuto aborto spontaneo 6 anni fa e dopo ho portato a termine una gravidanza.
Dopo aver fatto i tamponi (cervicale, uretrale, vaginale) e dopo due cicli di antibiotici ho ancora l’ureaplasma urealyticum. Poiché devo sottopormi a un’isteroscopia diagnostica, come posso risolvere il problema dell’infezione?
Si può rimanere incinta con un rapporto orale?
Mi hanno diagnosticato una cervicite cronica erosiva. Vorrei sapere di cosa si tratta e se posso provare ad avere dei figli?
Durante i rapporti sessuali ho una scarsa lubrificazione, e di conseguenza provo dolore e irritazione anche dopo il rapporto. Da cosa può dipendere? Cosa posso fare?
Sto cercando di avere un figlio, mi hanno consigliato di iniziare ad assumere acido folico: qual è il dosaggio corretto?
Sono alla 26ª sett della mia prima gravidanza, sono un po’ preoccupata perché sono 3 gg che non sento più muoversi la mia bambina, che abitualmente si muoveva per tutto il giorno con movimenti decisi e calci…
Da due anni stiamo cercando di avere un bimbo.. So di avere l’utero retroverso: può essere un ostacolo?
A causa di alcuni disturbi intimi (dolore durante il rapporto) avrei bisogno di fare una visita ginecologica, ma non vorrei che mia madre scoprisse che ho già avuto dei rapporti sessuali (ho 16 anni).
Sono al terzo mese di gravidanza e ho delle perdite marroni: è normale?
Cosa sono le beta HCG? Quali sono i valori di riferimento nelle prime settimane di gravidanza?
Da un po’ di tempo ho rossore, prurito e puntini bianchi intimi, soprattutto dove appoggiano gli slip e sembrano peggiorare quando indosso biancheria più attillata o durante il ciclo con gli assorbenti.
Vorrei avere un figlio, ma mi hanno detto che, avendo un gatto in casa, potrei correre seri pericoli, è vero?
Ho una ciste all’ovaio dx, da marzo a giugno è cresciuta di ben 2cm. Vista la velocità di crescita il ginecologo suppone che si tratti di una ciste endometriosica. Mi ha prescritto alcuni esami del sangue…
Si possono avere rapporti sessuali mentre si fa uso di lavande e fermenti lattici vaginali?
Vorrei sapere quanto tempo prima devo smettere di prendere la pillola prima di cercare di avere un figlio….
Ho un ritardo di 8 giorni ma sono sicura di non essere incinta, perché non ho avuto rapporti intimi. Le cause quali possono essere?
Ho un problema un po’ imbarazzante. Mi capita spesso, durante le lezioni di pilates, soprattutto in posizioni con il pube verso l’alto, di soffrire di una sorta di “flatulenze” vaginali.
Sono stata operata un mese fa di bartolinite, con asportazione della ghiandola. Da qualche giorno è comparso dell’edema che è anche dolorante.
Prendo la pillola da quasi tre anni, ma questo mese, nei primi giorni del nuovo blister, ho dovuto fare una cura antibiotica. Gli antibiotici possono ridurre l’efficacia della pillola? Dovrei utilizzare qualche metodo contraccettivo aggiuntivo per questo mese?
Buonasera, prendo la pillola da 4 anni. Negli ultimi mesi però a causa di un aumento del colesterolo il mio ginecologo mi consiglia di smettere l’assunzione della pillola per circa 3 mesi.
Dopo un rapporto non protetto (si è rotto il profilattico), ho preso la pillola del giorno dopo, a 19 ore dal “fattaccio”! Da 4 anni ho il morbo di Chron: questa patologia potrebbe ridurre l’efficacia della pillola?
Per un problema di infertilità siamo in lista di attesa per la fecondazione assistita (ICSI). Vorremmo sapere se ci sono maggiori rischi di malformazione del feto rispetto alla fecondazione naturale.
Io è mio marito stiamo cercando una gravidanza e da circa 6 mesi abbiamo rapporti non protetti. Non riesco a capire come mai non rimango incinta anche avendo rapporti nei giorni della presunta ovulazione.
Salve sono una ragazza di 28 anni, con un enorme desiderio di diventare mamma. Il ginecologo mi ha detto che ho l’utero subsetto e che questo potrebbe crearmi delle difficoltà. Potrebbe chiarirmi di cosa si tratta e dirmi se c’è possibilità di intervenire?
Ogni volta che ho rapporti, non riesco a terminare il rapporto per il dolore. Non ho perdite, ne prurito, soltanto questo dolore durante i rapporti. Ho fatto tamponi e pap test, ma risulta tutto negativo. Cosa potrebbe essere?
Il mio ragazzo dice che è impossibile rimanere incinta senza avere un rapporto completo. Quali sono i rischi del coito interrotto? E’ efficace come metodo contraccettivo?
Ho assunto la pillola per circa un anno. Circa 4 mesi fa ho interrotto l’assunzione e da allora non ho più avuto un ciclo spontaneo. Ho letto che si tratta di amenorrea post pillola ma non capisco quali sono le cause dato che prima dell’assunzione avevo un ciclo regolare e preciso.
Si può rimanere incinta durante il ciclo mestruale?
Come faccio a sapere se sono in menopausa? Ho 51 anni, da alcuni mesi il mio ciclo è diventato molto irregolare (alcune volte è completamente mancato). Inoltre nelle ultime settimane ho iniziato a sentire vampate improvvise. Dovrei fare degli esami?
Volevo chiederle informazioni sulla conseguenze dell’assunzione della pillola del giorno dopo, per la mia salute e per la mia fertilità. Mi è stata prescritta tranquillamente ma adesso sono un po’ in ansia!
Utilizzo l’anello contraccettivo da qualche mese. Questo mese però ho ritardato di un giorno l’inserimento del nuovo anello dopo la settimana di sospensione. Proprio durante questa settimana ho avuto un rapporto completo non protetto. Può essersi instaurata una gravidanza? Devo usare un altro metodo contraccettivo?
Durante la visita ginecologica mi è stato diagnosticato un fibroma uterino. Visto che stiamo cercando di avere un figlio, volevo capire se può compromettere la fertilità
Le ultime mestruazioni sono state più scarse del solito, ho avuto dei rapporti protetti ma ho l’angoscia di poter essere incinta. Dovrei fare un test?
Questo mese ho avuto delle perdite di sangue al di fuori del ciclo. Ho avuto dei rapporti non completi con il mio fidanzato, potrebbero essere delle perdite da impianto?
Questo mese ho avuto un rapporto con il mio fidanzato con il preservativo. Adesso sento mal di pancia, il seno gonfio, salivazione abbondante, nausea, e urino frequentemente.
Lo scorso mese ho avuto un rapporto non protetto.
Ieri sera, dopo aver fatto l’amore con il mio ragazzo, ci siamo accorti che il preservativo si era rotto. Devo prendere la pillola del giorno dopo?
Siccome avevo mal di gola, il mio medico mi ha prescritto un antibiotico, l’amoxicillina.
Non ho avuto le mestruazioni durante la pausa della pillola.
Mi capita di avere delle perdite di sangue al di fuori del ciclo, a volte dopo i rapporti sessuali.
Sin dalla prima mestruazione ho un ciclo molto doloroso con mal di testa, nausea, a volte anche svenimenti. Cosa potrei fare?
Sono una ragazza di 17 anni, vorrei fare la vaccinazione per l’HPV ma ho già avuto dei rapporti sessuali.
A mia figlia di 12 anni è stata proposta la vaccinazione per l’HPV.
Ieri ho fatto un test che è risultato negativo, però le mestruazioni non mi sono ancora arrivate e ormai sono in ritardo di 8 giorni.
Ho 18 anni e voglio prendere la pillola, quindi devo fare una visita ginecologica ma sono abbastanza impaurita. E’ dolorosa?
Ho avuto un rapporto non completo con il mio ragazzo, una mia amica mi ha detto che rischio una gravidanza e adesso sono terrorizzata. Dovrei fare un test?
Circa 4 ore dopo aver preso la pillola sono stata male di stomaco e ho vomitato.
Come posso fare per anticipare o posticipare il ciclo?
Prendo la pillola, ieri ho avuto 2 scariche di diarrea, può esserci una riduzione dell’efficacia della pillola?
Ho dimenticato di prendere una pillola per un intero giorno, e quel giorno ho avuto un rapporto sessuale. Corro il rischio di rimanere incinta?
Ho 10 giorni di ritardo, ho già fatto 2 test di gravidanza che mi hanno dato risultato negativo.
Circa 2 anni fa ho avuto una cistite, e da allora non sono mai guarita completamente…
La mia ragazza ha un ritardo di 10 giorni. Abbiamo fatto il test e il risultato è stato positivo. Ci sono delle iniezioni per abortire?
Ho iniziato a prendere la pillola 15 giorni fa, e da allora le mestruazioni non sono mai finite. Devo sospenderla?
Per una corretta igiene è meglio usare un detergente intimo a pH acido o neutro?
Posso utilizzare una lavanda vaginale per l’igiene intima?
Da qualche giorno sento prurito e bruciore alla vagina, soprattutto durante e dopo i rapporti sessuali.
Circa un mese fa mi si sono gonfiate le grandi e piccole labbra, e avevo un prurito pazzesco.
È da quasi 4 mesi che mio marito non usa più il preservativo perché vogliamo un bambino, ma ancora non sono rimasta incinta.
Prendo la pillola da un anno. Devo fare una pausa?
Ho fatto un’ecografia e il medico mi ha detto che ho l’ovaio micropolicistico.
Da quasi 3 anni soffro di infezioni da Candida, con bruciore e dolore soprattutto durante i rapporti sessuali.
Qualche giorno fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale. Non ho provato assolutamente nulla, soltanto un leggero fastidio.
Da un po’ di tempo ho delle perdite vaginali che hanno un cattivo odore
Quali sono i giorni fertili del ciclo?
Voglio iniziare a prendere la pillola. Quali esami devo fare?
Da qualche mese sto provando ad avere il mio primo rapporto sessuale, ma non ci riesco perché sento un dolore terribile.
Ho fatto il pap-test e mi è stata diagnosticata un’infezione da HPV. È una cosa grave?
Da quando mi sono sviluppata ho sempre avuto il ciclo molto irregolare, che viene praticamente in modo casuale.
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?