Ho assunto la pillola per circa un anno. Circa 4 mesi fa ho interrotto l’assunzione e da allora non ho più avuto un ciclo spontaneo. Ho letto che si tratta di amenorrea post pillola ma non capisco quali sono le cause dato che prima dell’assunzione avevo un ciclo regolare e preciso.

L’assunzione della pillola contraccettiva inibisce la secrezione degli ormoni ipofisari che determinano la produzione ormonale delle ovaie e l’ovulazione. Di solito alla sospensione la secrezione ormonale dell’ipofisi riprende velocemente, ma in alcuni casi, non è chiaro per quale motivo, l’inibizione persiste. Non si tratta comunque di nulla di grave, il normale ciclo mestruale di solito si ripristina nel giro di 6 mesi. Il fenomeno dell’amenorrea post-pillola è abbastanza casuale, non è detto che si ripeta in sospensioni successive nella stessa persona.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?