Da poco ho conosciuto una ragazza che soffre di una forma tumorale utero primo livello, di più non so e nemmeno la causa del virus.

Durante i rapporti sessuali è necessario usare delle precauzioni? Quale dovrebbe essere il mio atteggiamento anche in un momento così difficile per questa persona?

Penso che la ragazza di cui parli abbia una LSIL (lesione squamosa intraepitaliale di basso grado) dovuta a infezione da HPV (virus del papilloma umano). l’HPV è un virus oncogeno, cioè ha la capacità di causare alterazioni tumorali delle cellule della mucosa che riveste il collo dell’utero, determinando quindi il tumore del collo dell’utero. L’HPV ha vari sottotipi, che hanno diversa potenzialità di causare trasformazioni tumorali. Solo una piccola minoranza delle persone venute a contatto con il virus avranno problemi di questo tipo, e fortunatamente il tumore è preceduto da alterazioni pretumorali ad evoluzione molto lenta che si possono facilmente curare con terapie conservative, come la rimozione della sola piccola parte di mucosa colpita. Queste alterazioni vengono classificate come CIN (Cervical Intraepithelial Neoplasia) o SIL (Squamous Intraepithelial Lesion), che può essere di basso grado (LSIL) o alto grado (HSIL). Molte spesso le lesioni da HPV vanno incontro alla regressione spontanea, per cui le displasie lievi non si trattano ma vengono solo controllate nel tempo. Quindi la ragazza di cui parli forse non sarà neanche oerata o se lo sarà le verrà praticato solo un piccolo intervento ambulatoriale che lascia inalterata la fertilità. Il virus HPV di solito non dà sintomi o lesioni al maschio, che tuttavia spesso sono portatori e quindi in grado di trasmettere l’infezione. L’uso del preservativo non elimina la trasmissione del virus che vive anche sui genitali esterni L’atteggiamento che dovete entrambe avere è quello di non preoccuparsi, praticamente di ignorare la cosa, ovviamente eseguendo da parte di questa ragazza i controlli e i trattamenti consigliati dagli specialisti.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?