Ho fatto un’ecografia e il medico mi ha detto che ho l’ovaio micropolicistico.

La ginecologa mi ha prescritto la pillola. E’ una cosa grave? Potrò avere figli?

 

L’ovaio micropolicistico è una sindrome caratterizzata da irregolarità mestruale (cicli lunghi o periodi di amenorrea, cioè assenza di mestruazioni), acne, ipertricosi (aumento dei peli) e sovrappeso. Si verifica a causa dell’irregolare secrezione ormonale da parte delle ovaie, con aumento di secrezione di ormoni maschili e in molti casi assenza di ovulazione. La diagnosi si basa sulla storia clinica, sugli esami ormonali e sull’ecografia.

Questa sindrome può manifestarsi con sintomi da lievi a gravi, e la terapia varia di conseguenza. Nei casi lievi si può non fare nulla, gli altri casi di solito vengono trattati con la pillola contraccettiva, che comunque ha una funzione puramente sintomatica e non curativa, cioè regolarizza il ciclo durante l’assunzione, ma alla sospensione tutto torna come prima.

La sindrome dell’ovaio micropolicistico (MPCO) si accompagna spesso a sindrome metabolica, cioè obesità di tipo androide (grasso depositato soprattutto nella parte superiore del corpo, forma a mela) e ridotta tolleranza al glucosio, cioè diabete o tendenza al diabete. In questi casi la terapia deve senz’altro comprendere la riduzione del peso tramite opportune diete. In alcuni casi si può anche usare un antidiabetico orale. . Ottiene dei buoni risultati anche l’inositolo, un integratore alimentare in grado di riequilibrare il metabolismo degli zuccheri e in molti casi di ripristinare l’ovulazione, soprattutto se abbinato ad una dieta ipocalorica

La sindrome dell’ovaio micropolicistico causa infertilità solo se costantemente non si verifica l’ovulazione, cosa che succede solo in alcuni casi.

Comunque, non è sufficiente vedere con l’ecografia delle piccole cisti sulle ovaie per fare diagnosi di sindrome dell’ovaio micropolicistico, bisogna valutare la situazione nel suo complesso.

 

Per saperne di più leggi questo articolo:

Ovaio policistico: quando la fertilità è a rischio »

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?