Mi è stato diagnosticata un’infezione da papilloma virus. Sono molto preoccupata perché ho letto su internet che questo virus può causare dei tumori: è vero?

L’infezione da HPV è diffusissima (circa il 70 % delle donne la contrae durante la vita) e nella grandissima maggioranza dei casi l’organismo si libera da solo del virus.

Il papilloma virus (HPV) si trasmette soprattutto per via sessuale, anche se non sempre è possibile risalire alla fonte di contagio. Non si può escludere anche una trasmissione per via non sessuale, attraverso acqua o oggetti contaminati. L’HPV è un virus oncogeno, cioè ha la capacità di causare alterazioni tumorali delle cellule della mucosa che riveste il collo dell’utero, determinando quindi il tumore del collo dell’utero.

L’HPV ha vari sottotipi, che hanno diversa potenzialità di causare trasformazioni tumorali. Naturalmente, solo una piccolissima percentuale delle persone venute a contatto con il virus avranno problemi di questo tipo, e fortunatamente il tumore è preceduto da alterazioni pretumorali (displasie) che si possono facilmente curare con terapie conservative, come la rimozione della sola piccola parte di mucosa colpita. Molte spesso le lesioni da HPV vanno incontro alla regressione spontanea, per cui molti casi di displasia lieve non si trattano ma vengono solo controllati nel tempo. Le lesioni da HPV che causano alterazioni tumorali o pretumorali del collo dell’utero non causano generalmente lesioni nel maschio.

Non si considera di alcuna efficacia usare i preservativo nei rapporti con il partner quando su una donna viene fatta diagnosi di infezione da HPV con pap-test o colposcopia.

In conclusione, ti consiglio di aspettare 6 mesi, al termine dei quali farei invece del pap-test classico, un vira-pap, cioè un pap-test comprensivo di ricerca dei ceppi virali e loro tipizzazione per sapere se siano ad alto o basso rischio. Nel frattempo non è il caso di fare alcuna terapia perchè, come torno a ripeterti, nella grande maggioranza dei casi l’infezione da HPV guarisce da sola.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?