Ho fatto un cesareo il 31 dicembre, da qualche giorno faccio la pipì all’improvviso senza accorgermene, è una cosa normale o devo preoccuparmi?

La perdita di urina può essere causata dalla riduzione di funzionalità del sistema di continenza e di svuotamento della vescica determinata da alterazione del detrusore (il sistema di muscolatura involontaria del collo vescicale) e/o dalla perdita di tono dell’elevatore dell’ano, il muscolo volontario che avvolge come un manicotto l’uretra, la vagina e il retto. Entrambe questi muscoli possono subire una sofferenza durante la gravidanza e il parto per il trauma dovuto allo schiacciamento e allo stiramento. Anche un’infezione urinaria intercorrente può peggiorare la situazione. Ti consiglio quindi per prima cosa di eseguire un’urinocultura per evidenziare se vi sia un’infezione. In tutti i casi sarebbe poi bene che tu facessi una ginnastica perineale per rafforzare il muscolo elevatore dell’ano.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti da tutte le donne sia per la prevenzione che per il trattamento dell’incontinenza urinaria. E’ stato dimostrato che la ginnastica perineale ottiene dei buoni risultati e non ha effetti collaterali. E’ importante che tutte le donne la eseguano, soprattutto dopo un parto o comunque dopo i 30 anni di età.

Per capire quale sia il muscolo da contrarre, bisogna interrompere la minzione. Quello è il muscolo che bisogna mettere in azione, stando bene attente a non contrarre simultaneamente (o al suo posto) i muscoli addominali, i glutei, o i muscoli dell’interno delle cosce. In particolare, appoggiando le prime volte la mano sull’addome, bisogna fare attenzione che i muscoli restino rilassati durante le contrazioni del perineo.

Questo tipo di ginnastica si può fare in qualsiasi momento o posizione, ma bisogna avere costanza, perché i risultati si ottengono solo con la continuità e la regolarità dell’esercizio.

Eseguire 30 contrazioni al giorno:

  • 15 contrazioni di breve durata con la massima intensità possibile (per aumentare la forza muscolare)
  • 15 contrazioni di media intensità, della durata di circa 6 secondi, intervallate tra loro di circa 12 secondi (per aumentare la resistenza muscolare).
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