Adenosi

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

L’adenosi è un’alterazione benigna del tessuto della mammella, meno frequente rispetto alle cisti al seno che si manifesta con un aumento delle dimensioni di alcuni lobuli mammari e la presenza di piccoli noduli, visibili in genere solo mediante ecografia o mammografia. Questa crescita determina la formazione di una sorta di placca indurita, percepibile alla palpazione del seno come una zona piatta, a differenza dell’adenoma al seno (fibroadenoma) che è più simile a una biglia mobile, sfuggente, presente nello spazio sottocutaneo.

L’adenosi si sviluppa con maggiore frequenza nelle donne giovani, con un picco intono ai 30 anni di età. L’adenoma al seno (fibroadenoma), invece, si sviluppa in modo tipico in ragazze giovanissime, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

La diagnosi di adenosi mammaria si effettua tramite radiografia mentre per sospetto fibroadenoma è spesso consigliabile una biopsia o un ago aspirato.

Ad oggi non è nota alcuna correlazione tra l’adenosi mammaria (o altre formazioni benigne) e un aumento del rischio di carcinoma mammario.

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?