Alopecia areata

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

L’alopecia areata (o area Celsi dal medico romano del I secolo d.C., Cornelio Celso, che la descrisse per la prima volta) è un’alopecia non cicatriziale, di probabile patogenesi autoimmune con predisposizione genetica, che spesso esordisce nell’infanzia (dopo i cinque anni) e colpisce soprattutto soggetti di razza bianca e asiatica. Provoca la caduta dei capelli a ciuffi, talvolta accompagnata da eritema e prurito e colpisce indifferentemente entrambi i sessi. Talvolta si manifesta dopo violenti stress emozionali. Caratteristica particolare e distintiva dei capelli che cadono è la forma clavata, a “punto esclamativo”: sono capelli molto corti che indicano che la malattia è in progressione. Un’altra caratteristica peculiare della malattia è che colpisce solo i capelli pigmentati così un soggetto con i capelli brizzolati affetto da alopecia areata può ritrovarsi , improvvisamente, con solo i capelli bianchi perché la malattia ha colpito selettivamente quelli pigmentati.
Nel 70-80% dei casi l’alopecia areata guarisce più o meno spontaneamente; nei rimanenti casi la guarigione è più difficoltosa e il disturbo può ripresentarsi nel corso di tutta la vita. I capelli che ricrescono sono più chiari dei normali in quanto poveri di melanina. La diagnosi e la terapia vanno indicate sempre e soltanto dal dermatologo. Il decorso naturale dell’alopecia areata rende spesso difficile valutare l’efficacia di qualsiasi terapia disponibile (immunoterapia topica, PUVA-terapia, antralina, steroidi, ciclosporina e altri). È molto facile infatti attribuire all’effetto di un farmaco un’eventuale ricrescita spontanea.
La scelta del trattamento dipende dall’estensione della malattia e dall’età di chi ne è colpito. L’alopecia areata che esordisce in età pediatrica ha meno probabilità di rispondere a qualsiasi trattamento rispetto a quella che si manifesta in età adulta. In molti casi può essere utile un supporto psicologico perché la malattia può modificare sensibilmente la qualità di vita di chi ne soffre.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?