Calorie

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La caloria definisce il valore energetico di un alimento, unità di misura empirica.
Il numero di calorie di cui abbiamo bisogno ogni giorno è diverso da persona a persona: dipende dall’età, dalle dimensioni del corpo, dal metabolismo basale, dall’attività fisica che si svolge, dallo stile di vita etc.La maggior parte delle persone dovrebbe avere un apporto di circa 2000 calorie al giorno. Quante più calorie si mangiano, tanto più c’è bisogno di bruciarleper evitare di guadagnare peso.

 

Le calorie “piene” di nutrienti

I cibi contenuti nel gruppo dei carboidrati forniscono 4 calorie/grammo(ciò significa che per ciascun grammo di carboidrati che si mangia, il nostro corpo prende 4 calorie di energia), i grassi (lipidi) 9 calorie/grammo e le proteine 4 calorie/grammo. Anche il vino e gli alcoliciapportano circa 7 calorie al grammoOgni bicchiere da 150 ml contiene 150 calorie e circa 2 grammi di carboidrati.

L’unità di misura vera e propria dell’energiaè in genere la kcal: si tratta però di un’unità di misura “grande” e non sempre risponde alle necessità. Per questo nel sistema internazionale è nata la joule, una caloria “più piccola”. Ai fini pratici non cambia nulla, è sufficiente conoscere il nuovo valore: 1 kcal = 4,186 kjoule.
Se leggendo un’etichetta si vuole convertire le calorie (kcal) in joule è sufficiente moltiplicare per 4,18 o anche solo per 4, trattandosi di valori molto piccoli.

Il termine “calorie vuote” che talvolta si utilizza per indicare la carenza della componente non energetica degli alimenti, non è sempre compreso bene. Sarebbe preferibile utilizzare il termine “calorie piene” o “calorie ben accompagnate” per indicare un alimento particolarmente ricco di micronutrienti o di altri fattori essenziali come aminoacidi, acidi grassi, minerali, fibre, oligoelementi etc.

Soltanto un’alimentazione sana e varia permette di disporre di calore ben accompagnate da una grande varietà di fattori sinergici di protezione, di cui l’organismo ha bisogno per mantenersi in salute a lungo.

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?