Calorie

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La caloria definisce il valore energetico di un alimento.
Il numero di calorie di cui abbiamo bisogno ogni giorno è diverso da persona a persona: dipende dall’età, da quanto si è attive e dalle dimensioni del corpo. La maggior parte delle persone dovrebbe avere un apporto di circa 2000 calorie al giorno. Quante più calorie si mangiano, tanto più c’è bisogno di bruciare per evitare di guadagnare peso.
I cibi contenuti nel gruppo dei carboidrati forniscono 4 calorie/grammo, i grassi 9 calorie/grammo e le proteine 4 calorie/grammo (ciò significa che per ciascun grammo di carboidrati che mangiate il vostro corpo prende 4 calorie di energia).
L’unità di misura è in genere la kcal: si tratta però di un’unità di misura “grande” e non sempre risponde alle necessità. Per questo nel sistema internazionale è nata la joule, una caloria “più piccola”. Ai fini pratici non cambia nulla, è sufficiente conoscere il nuovo valore: 1 kcal = 4,186 kjoule. Se leggendo un’etichetta si vuole convertire le calorie (kcal) in joule è sufficiente moltiplicare per 4,18 o anche solo per 4, trattandosi di valori molto piccoli.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?