Colesterolo

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue e necessaria al corretto funzionamento dell’organismo: partecipa alla sintesi di alcuni ormoni e della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule. In parte viene prodotto dal fegato, in parte viene introdotto con la dieta: è contenuto nei cibi ricchi di grassi animali, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, fegato.
Esistono due tipi di colesterolo: il colesterolo LDL (o colesterolo cattivo), quando presente in quantità eccessiva, tende a depositarsi sulla parete delle arterie (aterosclerosi) portando alla formazione di placche (ateromi) che ostacolano il flusso sanguigno o lo bloccano. L’ostruzione di un vaso può provocare infarto del miocardio, ictus o claudicatio intermittens. Il colesterolo HDL (o colesterolo buono) invece viene eliminato dal fegato e ha un effetto protettivo sul cuore.
Il colesterolo andrebbe mantenuto entro valori ottimali: totale: fino a 200 mg/dl; LDL: fino a 100 mg/dl; HDL: non inferiore a 50 mg/dl.
Questi valori possono essere facilmente misurati con un esame del sangue e devono essere tenuti costantemente sotto controllo, mantenendo un’alimentazione sana, riducendo i grassi (soprattutto quelli saturi) e il consumo di alcol, facendo attività fisica in modo regolare ed evitando il fumo.
Esistono diverse categorie di farmaci in grado di ridurre la colesterolemia; i principali sono le statine, che rallentano la produzione di colesterolo LDL e incrementano la capacità del fegato di eliminare quello già in circolo nel sangue.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?