Gestazione

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Il termine gestazione è una voce dotta, dal latino “gestatiōnem”, utilizzata sin dall’antichità per indicare la gravidanza. Deriva dal verbo “gestāre”: portare, da cui origina anche il termine medico gestante.

La gestazione della donna comprende tutti i fenomeni che si verificano nel grembo materno nel periodo che va dalla fecondazione dell’ovulo femminile da parte di uno spermatozoo maschile fino al parto.

La gravidanza dura in media 9 mesi convenzionalmente suddivisi in 3 trimestri. In genere i ginecologi si riferiscono alle scadenze della gravidanza in termini di settimane di amenorrea ossia di assenza di ciclo mestruale. L’inizio della gestazione viene quindi fissato al primo giorno delle ultime mestruazioni e la durata totale corrisponde a 41 settimane di amenorrea. Si tratta in realtà di un calcolo solo indicativo: possono infatti esserci variazioni. Il parto che si verifica prima delle 37 settimane viene considerato parto prematuro mentre se si superano le 41 settimane di gestazione e 3 giorni si parla di gravidanza protratta.

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?