Ghiandole endocrine

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Le ghiandole endocrine sono ghiandole specializzate a secrezione interna ovvero in grado di sintetizzare ed emettere le sostanze prodotte che producono – gli ormoni– nei liquidi interni o nel sangue. Gli ormoni, diffondendosi in tutto il nostro organismo per via ematica o nervosa, raggiungono e agiscono su uno o più organi, anche lontani, controllandone il funzionamento e stimolando, in alcuni casi, la sintesi di ulteriori ormoni.
Ciascuna ghiandola è formata da un tessuto di superficie, l’epitelio, e da un tessuto di rivestimento interno, la mucosa. Trae le sostanze nutritive utili per compiere la sua funzione dai vasi sanguigni circostanti.
Tra le principali ghiandole endocrine ci sono: ipofisi, ipotalamo, tiroide, paratiroidi, surreni, stomaco, intestino, pancreas, le ovaie nella donna e i testicoli nell’uomo.

 

 

L’ipotalamo svolge una duplice funzione di controllo sulle secrezioni di ormoni dell’ipofisi e sull’attività del sistema nervoso vegetativo.
L’ipofisi secerne diversi ormoni con cui controlla molte altre ghiandole endocrine tra cui ovaie e testicoli.
La tiroide è coinvolta nel controllo del metabolismo corporeo: mantenimento peso corporeo, dispendio energetico, frequenza del battito cardiaco. Diversamente da molte altre ghiandole endocrine può conservare i propri ormoni.
Le quattro ghiandole paratiroidee poste dietro la tiroide producono un ormone che regola il livello del calcio nel sangue.

Le ghiandole surrenali, poste sopra ai reni, producono vari ormoni che influenzano il metabolismo e la risposta allo stress.

Gli ormoni secreti dalla mucosa gastrica stimolano la produzione di enzimi digestivi. Le cellule endocrine presenti nei tessuti intestinali secernono ormoni che prendono parte nella digestione.
Il pancreas secerne ormoni che controllano i livelli di glucosio nel sangue.
Le due ovaie producono gli ormoni sessuali femminili: estrogeni e il progesterone. L’ormone sessuale maschile, il testosterone, che controlla la produzione dello sperma, viene rilasciato nei testicoli.

 

PER APPROFONDIRE

– L’importanza dell’endocrinologia »

– Quando lo stress fa male alla salute »

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?