Herpes

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

L’herpes è un’infezione della pelle causata da un virus, l’Herpes simplex, che colpisce soprattutto le labbra (herpes labiale o, volgarmente, febbre).

 

Come di manifesta
L’herpes si preannuncia con prurito e rossore, seguiti dalla comparsa di vescicole piene di liquido a grappolo sulla bocca, molto contagiose. Le vescicole si rompono in cinque-sette giorni lasciando il posto alle croste, che poi cadono da sole senza lasciare cicatrici.

 

Le recidive
Anche dopo la remissione dei sintomi l’infezione rimane latente nell’organismo e si riacutizza nei momenti in cui le difese immunitarie naturali si abbassano, per esempio a causa di stress, malattie, ciclo mestruale o intense esposizioni al sole.

 

La cura
Si curano con pomate antivirali, solitamente a base di aciclovir, valaciclovir o famciclovir, da applicare più volte al giorno. Nei casi più ostinati, si usano farmaci antivirali anche per bocca.

 

Raccomandazioni
È consigliabile non grattarsi, tenere la parte infetta ben pulita, tenere le unghie corte, lavare spesso le mani, evitare scambi di oggetti personali come bicchieri e asciugamani fino alla scomparsa dei sintomi e usare una crema protettiva a schermo totale quando ci si espone al sole.

 

 

PER APPROFONDIRE

Herpes labialis: proteggiamo le nostre labbra

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?