Insulina

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che permette alle cellule di tutto l’organismo di assorbire il glucosio (zucchero) dal sangue e di utilizzarlo trasformandolo in energia. In caso di diabete di tipo 1 (malattia autoimmunitaria cronica), si osserva l’insufficiente produzione o la mancanza totale (per danno genetico), di sintesi di insulina da parte delle cellule beta del pancreas; in caso di diabete di tipo 2 , l’insulina viene prodotta ma le cellule non sono sensibili alla sua azione (insulino-resistenza). La quantità di insulina che il soggetto con diabete diabete di tipo 1 non riesce a produrre in modo naturale deve essere assunta dall’esterno per via iniettiva (penne e microinfusori). La terapia con insulina può essere prescritta anche nei casi di diabete di tipo 2, quando avanzato o nelle forme particolarmente instabili.

 

Esistono in commercio diversi tipi di insulina per origine (umana, porcina, da altri animali, prodotta con DNA ricombinante etc), per “potenza”, misura in unità e per velocità di azione (ultralenta, lenta, intermedia, rapida, ultrarapida). Sono in corso numerose sperimentazioni per studiare ulteriori formulazioni. Ogni caso è specifico: ognuno risponde in maniera differente all’insulina e ha bisogno dell’insulina o di una combinazione di insuline che risponde alle proprie esigenze.

L’assorbimento dell’insulina, indipendentemente dalle sue caratteristiche specifiche, può essere accelerato se viene massaggiata la zona dell’iniezione, prima che questa venga fatta, oppure in presenza di temperature elevate. Al contrario, l’assorbimento dell’ormone può essere rallentato se l’insulina viene iniettata fredda, appena tolta dal frigorifero.

L’insulina va conservata in frigorifero fin quando la confezione è chiusa. L’insulina di uso quotidiano va mantenuta a temperatura ambiente (mai comunque al di sopra dei 30 gradi), ma per un mese al massimo. Scaduti i 30 giorni, l’insulina va buttata, perché non garantisce più la piena efficacia.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante con l’immissione in commercio di microinfusori sempre più sofisticati che hanno notevolmente migliorato la somministrazione di insulina e quindi la qualità di vita del soggetto con diabete che ne deve fare uso.

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?