Ischemia cerebrale

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

L’ischemia cerebrale è la mancanza di un adeguato afflusso di sangue al cervello. In base all’entità, alla localizzazione e alla durata dell’ischemia possono derivare alterazioni del metabolismo che portano a manifestazioni molto gravi.

Se l’attacco di ischemia è piuttosto leggero e della durata inferiore alle 24 ore si parla di TIA (Attacco Ischemico Transitorio); se l’ischemia permane più a lungo nel tempo, invece, può essere causa di ictus cerebrale che rappresenta una delle cause maggiori di invalidità permanente e, nei casi più complicati, di morte.

 

La prevenzione dell’ischemia

La prevenzione dell’ischemia cerebrale è davvero molto importante quando si è a rischio di ischemia. Giocare d’anticipo può davvero fare la differenza. Le principali raccomandazioni preventive sono quelle che valgono per tutti ma che nelle persone a rischio di ischemia sono davvero da osservare con scrupolo e con costanza:

  • misurazione della pressione arteriosa, minima e massima (almeno 2 volte all’anno, salvo diversa indicazione del medico);
  • misurazione regolare della glicemia e dell’emoglobina glicata (HbA1c) per tenere sotto controllo il diabete;
  • riduzione drastica (o meglio ancora eliminazione) del fumo;
  • misurazione regolare del colesterolo e degli altri lipidi nel sangue (lipidrogramma);
  • diminuzione del consumo di alcol e superalcolici;
  • regolare attività fisica.

Per chi ha già avuto un attacco ischemico transitorio (TIA), oltre a quanto riportato sopra, è molto importante seguire nel tempo tutte le indicazioni e i consigli medici ricevuti: quindi seguire con scrupolo le cure anticoagulanti e antiaggreganti ai dosaggi prescritti, utili per la riduzione del rischio di una nuova ischemia; sottoporsi a una visita neurologica almeno 2 volte l’anno, per tenere sotto controllo l’attività cerebrale o ad un esame ECG in caso di rischio di cardiomiopatia ischemica.

 

 

PER APPROFONDIRE

Ictus: conoscerlo per prevenirlo »

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?