Magnesio

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Il magnesio è un minerale essenziale per la salute dell’organismo: è cofattore di più di 300 enzimi. È tra i responsabili della contrazione muscolare del cuore, stimola la produzione di proteine, favorisce il metabolismo dei grassi e dei carboidrati e facilita la produzione di energia; ottimizza l’assorbimento del calcio, del fosforo, del sodio e del potassio, facilita il rilassamento muscolare e contribuisce a regolare la trasmissione dei segnali nervosi. Il 99% del magnesio si trova nelle cellule dei principali tessuti, come quello nervoso, osseo o muscolare, l’1 per cento nel sangue.
Il fabbisogno medio quotidiano di magnesio nell’adulto è di 3-4-5 milligrammi per chilo di peso corporeo, corrispondenti a 210-320 mg/die).
Durante l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento si può avere un incremento del fabbisogno.

Il magnesio è presente in quasi tutti gli alimenti in concentrazioni variabili. Le fonti naturali più ricche di magnesio sono i legumi, vegetali verdi, come spinaci e bietole, la frutta secca a guscio (in particolare noci, arachidi e anacardi), i cereali integrali (più dell’80% del magnesio viene rimosso durante la raffinazione). Anche il tofu e la soia possono fornire quantità significative di magnesio, con un consumo regolare. La frutta fresca, in genere, le patate e gli alimenti di origine animale (carne, latte e derivati, pesce) sono meno ricche di magnesio. La concentrazione di magnesio nell’acqua è molto variabile (da 1 a 109 mg/L, dati INRAN, 2009) a seconda dell’origine.

 

PER APPROFONDIRE

– Magnesio: proprietà e benefici »

– Integrazione di magnesio: quando serve? »

 

 

 

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