Omega 3

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Gli acidi grassi Omega-3 (acido linolenico e altri) – insieme agli acidi grassi omega-6 (acido linoleico) – sono detti anche Acidi Grassi Essenziali (AGE), in quanto il nostro organismo non può sintetizzarli da solo ma deve assumerli attraverso la dieta.
Gli AGE e i loro derivati sono importanti perché, oltre ad essere dei costituenti dei lipidi che formano le membrane cellulari (fosfolipidi), sono in grado di regolare la concentrazione di colesterolo nel sangue, favoriscono la riduzione del colesterolo-LDL (colesterolo “cattivo”) e dei trigliceridi in circolo, prevenendo la formazione della placca aterosclerotica che rappresenta un pericoloso fattore di rischio per malattie cardiache e vascolari, con un effetto preventivo sull’aterosclerosi; gli acidi grassi essenziali si trovano in alta concentrazione nelle cellule del tessuto nervoso e della retina.

 

L’apporto con la dieta

Una dieta bilanciata deve contenere sia Omega-6 sia Omega-3, in un rapporto compreso tra 2 e 5. Oggi esiste la tendenza a sbilanciare questo rapporto a favore degli Omega-6 (dieta povera di pesce e ricca di oli vegetali).
Gli omega-3 si trovano soprattutto nei pesci grassi come il salmone, l’aringa, lo sgombro e il tonno (e in misura minore anche nel tuorlo d’uovo e in alcune carni magre). L’apporto ottimale è garantito da un paio di porzioni di pesce alla settimana; quando la dieta ne è carente o si ha un aumentato fabbisogno (per esempio in gravidanza e allattamento), se ne consiglia una supplementazione tramite integratori alimentari cibi funzionali.

 

Numerosi i benefici

Gli omega-3 proteggono dalle malattie neurodegenerative e favoriscono il corretto sviluppo di occhi e cervello del feto in gravidanza e lo sviluppo psicomotorio e visivo del bambino nei primi mesi di vita. Gli omega-3 sono necessari per la formazione degli ormoni e delle prostaglandine.

Gli omega-3 contribuiscono a prevenire l’aterosclerosi, a mantenere la “flessibilità” delle pareti vasali e delle membrane cellulari (più la membrana vasale è flessibile, più questa mantiene la sua “giovinezza”) e a ridurre il livelli circolanti di colesterolo e di trigliceridi; contrastano fenomeni che accelerano l’invecchiamento e aiutano lo sviluppo della corteccia cerebrale (per questo sono consigliati alla donna in gravidanza e che allatta).

 

 

PER APPROFONDIRE

Omega-3 e sport, binomio vincente »

– Olio extravergine d’oliva: salutare come il latte materno grazie agli omega 3 e agli omega 6 »

– Omega 3: migliorano le abilità cognitive dei bambini »

– Omega 3 contro lo stress »

– Omega 3 e Alzheimer: una dieta ricca di pesce può aiutare a contrastarlo »

– Per la salute del neonato, omega 3 per la mamma »

– Omega 3 e biancospino: alleati del cuore contro le aritmie »

– DHA (acido docosaesaenoico) »

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?