Ovaie

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Le ovaie sono le ghiandole a secrezione interna che costituiscono un organo riproduttore femminile, nel quale si sviluppa – a ogni ciclo mestruale – una cellula uovo, denominata ovulo od ovocita o gamete.

Le ovaie sono due, localizzate nella cavità pelvica, ai lati dell’utero (vedi figura); hanno la forma di una mandorla, lunga circa 3-5 centimetri e larga 1.5-3 centimetri, dimensioni che aumentano durante la fase follicolare del ciclo per quella delle due che racchiude l’ovulo in maturazione. Il numero di ovuli che un’ ovaia contiene è determinato durante lo sviluppo fetale: essi si riducono nel corso della vita fertile fino a esaurirsi del tutto con la menopausa. Le ovaie svolgono una duplice funzione: (1) custodiscono gli ovuli femminili e producono gli ormoni sessuali femminili: estrogeni e progesterone.
Ogni mese in una delle due ovaie matura un ovulo che viene rilasciato durante l’ovulazione.

L’ovulazione è caratterizzata dalla rottura del follicolo e dalla fuoriuscita dellovulo. Questo meccanismo avviene mediamente una volta al mese, dopo 12-14 giorni dall’inizio della mestruazione per le donne che hanno cicli regolari.

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?