Peso forma

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Non esiste una definizione univoca di peso forma. Un peso stabile, che rientri nei limiti della norma e che contribuisca a far vivere bene e in salute può essere considerato il peso ideale o peso forma per ciascuno di noi. Il nostro peso corporeo rappresenta l’espressione tangibile del “bilancio energetico” tra entrate e uscite caloriche. L’energia viene introdotta con gli alimenti ed è utilizzata dal corpo sia durante il riposo sia durante l’attività fisica. Se si introduce più energia (misurata in calorie) più di quanta se ne consuma, l’eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso oltre la norma. Se invece si introduce meno energia di quanta se ne consuma, il corpo utilizza le sue riserve di grasso per far fronte alle richieste energetiche.
Mantenere il peso forma è più facile con uno stile di vita fisicamente attivo e con il contemporaneo rispetto di semplici regole di comportamento alimentare. Esse consistono soprattutto nella scelta preferenziale di alimenti poveri di grassi e ad alto valore nutrizionale come cereali, ortaggi, legumi e frutta: ossia relativamente poche calorie, grande volume, buon potere saziante e ottimo contenuto in sostanze nutritive. Un uso abbondante di questi prodotti vegetali nell’alimentazione non solo aiuta a mantenere il proprio peso forma ma apporta anche vitamine, minerali, fibre e altri composti utili a prevenire tumori, malattie cardiovascolari e altre importanti patologie.
La valutazione del peso è fatta in funzione dell’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index) che prende in considerazione la statura e il peso dell’individuo (rapporto tra peso in kg e statura in metri elevato al quadrato).

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