Placenta

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La placenta è il tessuto che soddisfa tutte le esigenze del feto e lo protegge da infezioni e sostanze tossiche.
Il suo sviluppo si completa intorno alla 12-13°settimana di gravidanza anche se le dimensioni continueranno ad aumentare man mano che il feto cresce. La placenta comincia a svolgere il suo compito intorno alla fine del primo trimestre e continua fino al momento del parto. In pratica la placenta è un sofisticato sistema di filtraggio che consente al feto di respirare, nutrirsi ed eliminare le sostanze di scarto. Agisce inoltre da barriera protettiva che ripara il nascituro da gran parte delle infezioni e delle sostanze potenzialmente dannose.
La placenta è anche responsabile della produzione di crescenti quantità di ormoni che consentono il proseguimento della gravidanza e preparano il corpo materno al momento del parto e all’allattamento. Il corretto funzionamento della placenta dipende da un buon apporto di sangue materno alle arterie della parete uterina.
Ecco perché il fumo o disturbi come l’ipertensione che riducono l’afflusso di sangue alla placenta hanno un effetto dannoso sulla sua funzionalità e sulla crescita del feto.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?