Proteine

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Costituenti essenziali di tutti gli esseri viventi.
Nell’uomo partecipano a tutti i processi vitali e costituiscono il materiale strutturale di tutte le cellule e tessuti, indispensabili per l’accrescimento e il rinnovamento. Oltre alla funzione strutturale, assolvono diverse funzioni: enzimatiche, di trasporto e immunitarie.
Possono essere utilizzate anche a scopo energetico e in tal caso forniscono 4 chilocalorie per grammo.
Sono formate da unità elementari chiamate aminoacidi: di questi, otto sono essenziali (leucina, isoleucina, fenilalanina, valina, treonina, metionina, triptofano e lisina), cioè vanno assunti sono con gli alimenti in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli. Le proteine forniscono energia, ma l’organismo ne utilizza solo una parte (4,1 delle 5,4 contenute in un grammo). Quando l’energia fornita con carboidrati e grassi non è sufficiente, l’organismo utilizza per i suoi bisogni energetici anche le proteine, le quali non saranno così più disponibili per le funzioni fondamentali che solamente esse possono svolgere.
Si trovano soprattutto in carni bianche (agnello, coniglio, pollo, vitello, tacchino), pesce, uova, latticini e cibi a base di soia.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Log in with your credentials

Forgot your details?