Sali minerali

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

I sali minerali sono sostanze inorganiche presenti nelle rocce e nel terreno, che entrano a far parte della dieta umana attraverso le piante e gli animali che di queste si nutrono. I sali minerali, pur costituendo una parte modesta dell’organismo (circa il 6%) sono sostanze essenziali, indispensabili, al pari degli altri nutrienti, per numerose funzioni biologiche, per lo sviluppo e la crescita. Sono presenti allo stato solido (sotto forma di cristalli) nelle ossa e nei denti, oppure si trovano disciolti nei liquidi intra- ed extra-cellulari. In questa forma, regolano l’equilibrio idrico e salino del corpo, attivano e regolano numerosi processi metabolici e costituiscono fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo dei tessuti e degli organi.

A differenza di carboidrati, lipidi e proteine, i sali minerali non forniscono direttamente energia ma la loro presenza permette, tra l’altro, lpo svolgimento di quelle reazioni che liberano energia.

 

I sali minerali di cui l’organismo ha bisogno sono una quindicina e, in generale vengono forniti normalmente da una dieta equilibrata e variata che assicura la copertura dei fabbisogni:

  • macrominerali (calcio, cloro, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zolfo), presenti nell’organismo in quantità notevoli, vanno introdotti in dosi da 100 milligrammi a 1 grammo al giorno;
  • microelementi o oligoelementi (cromo, ferro, fluoro, iodio, manganese, molibdeno, rame, selenio, zinco), presenti in piccole quantità, vanno introdotti in dosi molto inferiori rispetto ai macrominerali.

Supplementi possono essere consigliati in particolari situazioni fisiologiche; tuttavia, un’integrazione non supportata da una carenza accertata non è consigliabile: un sovraccarico potrebbe risultare dannoso.

 

 

PER APPROFONDIRE

– Magnesio: proprietà e benefici »

– Integrazione di magnesio: quando serve? »

– Benefici del calcio, minerale per la salute »

– Pressione alta: meno sale e più potassio per combatterla »

 Tutto quello che avreste voluto sapere sul sodio »

– SOS carenza di ferro: 5 segnali che danno l’allarme »

– Assumere ferro prima del ciclo riduce la SPM »

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?