Sindrome premestruale

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La sindrome premestruale è il termine generico con cui vengono raggruppati una serie di sintomi fisici, psichici e comportamentali, che possono manifestarsi, insieme o separatamente, nei giorni che precedono la comparsa del flusso mestruale, in alcune donne anche una settimana prima.

Tra i sintomi fisici più frequenti vi sono tensione o dolorabilità al seno, ritenzione di liquidi, gonfiore e pesantezza addominali, spesso accompagnati da cefalea, nausea e bruciore di stomaco.

Tra i sintomi a carattere psichico si osservano: nervosismo, irritabilità, stanchezza generale, difficoltà a concentrarsi, sbalzi di umore, e in alcune donne, perfino lievi stati depressivi.

Le cause di questi disturbi, che di solito scompaiono dopo l’inizio del flusso mestruale, non sono ancora chiare, anche se la maggior parte degli studiosi ritiene che essi siano riconducibili a un’alterazione dell’equilibrio ormonale che si crea in determinati giorni, prima della comparsa del flusso mestruale. Alcune donne sembrano essere più sensibili rispetto ad altre alle variazioni ormonali che si verificano durante il proprio ciclo mestruale.

 

Di seguito un elenco dei principali e più frequenti sintomi – oltre un centinaio – che possono manifestarsi nel corso della sindrome premestruale.

 

SINTOMI FISICI

  • Dolorabilità e tensione alle mammelle
  • Gonfiore generalizzato e in particolare all’a ddome, al volto, alle gambe e alle dita
  • Aumento di peso
  • Cefalea
  • Rigidità delle articolazioni e dei muscoli
  • Crampi e dolori addominali
  • Mal di schiena
  • Diarrea e cotipazione
  • Acne/eruzioni cutanee passeggere
  • Peggioramento di asma, rinite, orticaria
  • Abbassamento della vista

 

SINTOMI PSICHICI

  • Stanchezza generale
  • Malinconia, alterazioni dell’umore, lievi stati depressivi
  • Irrequietezza
  • Nervosismo, irritabilità
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Difficoltà di coordinazione
  • Alterazioni della libido
  • Sensazione di fame insaziabile
  • Aggressività
  • Perdita di autocontrollo
  • Disturbi del sonno

 

 

PER APPROFONDIRE

– Alimentazione e sindrome premestruale: 11 consigli utili »

– Contro la sindrome premestruale gli acidi grassi essenziali »

– Se la sindrome premestruale diventa un problema »

– Bruciori di stomaco: combatterli con l’alimentazione »

 

 

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