Stretching

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Lo stretching è una disciplina fondamentale se si desidera mantenersi agili e in buona forma fisica a lungo. Insieme alla ginnastica cardiovascolare (che aumenta la potenza del cuore) e all’allenamento di resistenza, lo stretching è una parte essenziale di uno stile di vita sano. Questa ginnastica dolce si propone di allineare il corpo, migliorare la postura e la mobilità delle articolazioni, ridurne l’usura e favorire un movimento più armonioso dell’intero corpo. Lo stretching è adatto a persone di ogni età, occupazione e forma fisica. Si tratta di una ginnastica molto semplice, facile da eseguire: è sufficiente un esercizio minimo per ottenere grandi benefici. Interessa oltre 600 muscoli, coinvolgendo nel loro allungamento le articolazioni, la pelle, il tessuto connettivo, i nervi, i tendini e anche i legamenti.

 

A livello base, lo stretching non richiede un’attrezzatura particolare e può essere praticato ovunque e in qualsiasi momento, anche della vita quotidiana. Non occorre essere contorsionisti, atleti professionisti o godere di un’ottima forma fisica per sperimentare i suoi innumerevoli benefici. Lo stretching aiuta a equilibrare la lunghezza dei muscoli, migliorando e correggendo la postura generale; aumenta la flessibilità e la mobilità, rendendo più agevole sedersi, camminare o stare in piedi; aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento, agevolando la circolazione sanguigna nell’organismo; migliora la flessibilità e quindi riduce il rischio di traumi; favorisce il rilassamento e riduce lo stress; se eseguito con regolarità, infonde energia al corpo, alla mente e allo spirito, aiuta a contrastare il logorio della routine quotidiana.

 

Fare stretching prima di un’attività fisica o sportiva aiuta a preparare i muscoli al lavoro successivo più intenso e a sostenere posizioni più impegnative rispetto a quelle abituali; se eseguito al termine, favorisce il rilassamento dei tessuti e lo smaltimento di quelle sostanze nocive che causano dolori muscolari.

Durante la gravidanza, lo stretching può aiutare il fisico a conservarsi elastico e a prepararsi per il parto; nel post parto, uno stretching moderato può favorire il riequilibrio della muscolatura. In menopausa può essere utile per mantenere il corpo flessibile, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale.

 

 

PER APPROFONDIRE

– Stretching per tutti i giorni »

– Esercizi per lo stretching del collo »

– Esercizi di stretching per chi corre »

– Lo stretching del risveglio »

– Lo stretching per chi scia »

– Lo stretching in due “allunga” i risultati »

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?