Teleangectasie

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La teleangectasia è una dilatazione permanente di un piccolo vaso (arteriola, capillare, venula) situato nel derma. Le teleangectasie formano sottili venature rosse o violette, lunghe da qualche millimetro ad alcuni centimetri, rettilinee o curve; spesso disegnano un reticolo, a volte minuscole stelle (angiomi stellati).

Si distinguono teleangectasie acquisite e teleangectasie congenite. Le forme acquisite sono le più frequenti. Alcune teleangectasie hanno una causa locale: traumi, applicazione prolungata di terapie steroidee, radioterapia. Altre sono conseguenti a una malattia che può essere localizzata (couperose, angioma stellato, insufficienza venosa cronica degli arti inferiori) oppure generalizzata (sclerodermia, lupus eritematoso etc). Altre ancora sono forme totalmente isolate e di cui non si conosce la causa.

La terapia si basa sulla distruzione locale delle teleangectasie per elettrocoagulazione o con il laser vascolare. I risultati sono in generale buoni ma meno soddisfacenti per le teleangectasie localizzate agli arti inferiori.

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?