Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS o HRT)

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS o HRT dall’inglese Hormone Replacement Therapy) è una terapia farmacologica a base di ormoni, estrogeni da soli o in associazione a progestinici in grado di sopperire alla progressiva carenza ormonale che si verifica nella donna in menopausa e in postmenopausa.

La TOS allevia alcuni dei sintomi più frequenti in menopausa, in particolare è in grado di ridurre il numero e l’intensità delle vampate di calore, le sudorazioni notturne, gli improvvisi arrossamenti del viso (“flushing”), gli episodi di insonnia e migliora la secchezza delle mucose, compresa la secchezza vaginale. Addolcisce eventuali crisi di ansia e stati lievemente depressivi, tipici di questa fase della vita femminile.

 

I nuovi patch

La Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) può essere assunta per via orale o transdermica, grazie ai moderni e sottilissimi “patch” o cerotti. La TOS utilizza principalmente due tipi di estrogeni: gli estrogeni coniugati equini per la via orale e l’estradiolo per la via transdermica. La componente di progestinico è, invece, molto variabile. Sono utilizzati diversi e sempre nuovi progestinici di sintesi alla ricerca di quello che presenti effetti collaterali di minor rilevanza.

Gli schemi terapeutici e le modalità di somministrazione possono essere molto diversificate da una donna all’altra.

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?