Testosterone

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile (il corrispettivo degli ormoni estrogeni femminili). Viene secreto dai testicoli e, in quantità minori dalle ghiandole surrenali e dalle ovaie nella donna.

Il testosterone svolge molteplici funzioni: stimola la maturazione sessuale in tutte le sue fasi, la crescita delle ossa e lo sviluppo e la potenza muscolare (effetto anabolico); esercita effetti favorevoli su fegato e reni; stimola la formazione e la maturazione dei globuli rossi; infine contrasta la rarefazione del tessuto osseo (osteoporosi) che può comparire anche nell’uomo con l’avanzare dell’età.

Un aumento fisiologico del testosterone si registra in seguito ad attività fisica intensa. La sintesi di testosterone è regolata dallo stesso sistema ipotalamoipofisigonadi che regola la sintesi degli estrogeni femminili.

L’ormone testosterone si forma a partire dalla molecola del colesterolo e la maggior parte viene immesso in circolazione nel sangue legato a particolari proteine che ne facilitano il trasporto: SHBG e albumina. Solo la frazione libera può penetrare nelle cellule bersaglio, dove il testosterone svolge il suo effetto stimolante.

 

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?