Tri test

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

Il Tri test è il test di screening sierologico prenatale più diffuso. Misura i livelli di tre specifiche sostanze nel sangue materno per prevedere il rischio che il bambino sia affetto da Sindrome di Down (trisomia 21), da alcune anomalie cromosomiche o da un difetto del tubo neurale aperto, come la spina bifida.
Questo test come gli altri test di screening sierologici (doppio test, quadruplo test) offrono un risultato di probabilità o stime di rischio e non forniscono una risposta definitiva. Nel sottoporsi a uno di questi esami è importante ricordare che:

  • quando il test è positivo non significa che il bambino presenti delle anomalie, ma individua una probabilità, pertanto il medico proporrà di sottoporsi a ulteriori indagini. A questo punto se risulta che il feto è affetto da un’anomalia cromosomica, si dovrà decidere se proseguire o meno la gravidanza.

 

Come si esegue il test
Il Tri test viene effettuato in genere tra la 15° e la 18° settimana di gravidanza e si esegue con un semplice prelievo del sangue, che viene successivamente analizzato da un laboratorio specializzato. Questa analisi consiste nella valutazione del dosaggio nel sangue materno di tre sostanze che hanno origine sia dal feto sia dalla placenta: l’alfafetoproteina (AFP), la beta-gonadotropina corionica (bHCG) e l’estriolo non coniugato (E3 FREE).
Se le concentrazioni di queste tre sostanze nel sangue materno non corrispondono ai valori normali, potrebbero segnalare un problema genetico del feto. Il tri- test fa parte di una batteria di esami che vengono eseguiti gratuitamente durante la gravidanza e viene effettuato in quasi tutte le strutture ospedaliere. I risultati sono consegnati nell’arco di pochi giorni.

 

 

PER APPROFONDIRE

– Visite ed esami in gravidanza: calendario del primo trimestre »

 Visite ed esami in gravidanza: calendario del secondo trimestre »

– Visite ed esami in gravidanza: calendario del terzo trimestre »

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?