Vaginite

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La vaginite è un termine generico che indica un’infezione della vagina.
Un terzo delle donne presenta prima o poi nella vita una vaginite. Le vaginiti colpiscono le donne di tutte le età. Le cause possono essere molteplici: la vaginite dal fungo chiamato Candida (Candidiasi) è una delle infezioni più comuni che si verifica quando l’equilibrio della vagina si modifica permettendo al fungo di crescere. La vaginosi batterica è causata a sua volta da una crescita eccessiva di numerosi batteri che si trovano naturalmente in vagina. La vaginite da Trichomonas è dovuta a questo parassita che si trasmette attraverso i rapporti sessuali. La vaginite atrofica, frequente in menopausa, è conseguente ad una quantità insufficiente di estrogeni.
Per diagnosticare una vaginite, il ginecologo preleverà un campione della secrezione vaginale e la osserverà al microscopio; potrebbe anche consigliare altri esami. Per essere certe che i risultati dell’esame siano accurati, è consigliabile non effettuare lavande vaginali e non utilizzare alcun medicinale vaginale prima della visita.
Le vaginiti possono talvolta essere un segno di altri problemi di salute. Il trattamento dipende dalla causa della vaginite e dalle necessità individuali.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?