Vasopressina

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La vasopressina viene chiamata anche ormone antidiuretico (ADH) in quanto favorisce il riassorbimento idrico ed è coinvolta nella regolazione della pressione sanguigna. Viene prevalentemente sintetizzata dai neuroni dell’ipotalamo e immagazzinata nell’ipofisi. La vasopressina esercita la sua principale azione a livello renale, dove si lega a recettori specifici, consentendo il riassorbimento di acqua e fluidi corporei nel tubo collettore renale e favorendo la concentrazione delle urine.

Una carenza della vasopressina determina una condizione di diabete insipido, caratterizzata da poliuria (produzione di quantità eccessive di urina) e conseguente polidipsia (aumento eccessivo del bisogno di bere). L’abuso di alcolici provoca un’inibizione dell’ADH, per questo più si beve, più aumenta la diuresi e più si ha necessità di bere ancora.

Un eccesso di vasopressina (sindrome di Schwartz-Bartter) provoca una riduzione del tasso di sodio nel sangue e dell’emissione di urina. Questa sindrome è spesso legata alla presenza di alcuni tumori (cervello, polmoni, pancreas, apparato urinario, sangue).

La vasopressina è coinvolta anche nella regolazione della pressione sanguigna attraverso il suo effetto sul volume del sangue. Quando quest’ultimo aumenta si attivano i recettori sensibili alla pressione che mandano al cervello dei messaggi – attraverso i nervi vago e glossafaringeo – affinché venga inibito il rilascio di vasopressina.

La vasopressina è coinvolta anche nei meccanismi di rilascio dell’ormone adrenocorticotropo (ACTH) e dell’ormone tireostimolante (TSH). Interviene, inoltre, nei processi di memorizzazione. Essa possiede un’azione molto prolungata tanto da far pensare agli esperti che la sua funzione consista nel facilitare il consolidamento delle esperienze apprese (un’azione opposta in questo senso a quella dell’ossitocina che stimola l’estinzione dell’esperienza e può essere considerata un ormone “amnesizzante”).

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?