Vescica

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La vescica è un organo muscolare cavo che fa parte dell’apparato urinario.  Nella vescica si raccoglie l’urina fino a quando la pressione che si genera all’interno non è sufficiente a indurre lo stimolo per la minzione o svuotamento, che avviene attraverso un condotto chiamato uretra.

La mucosa (rivestimento interno) della vescica è formata da numerose pieghe che ne consentono la distensione delle pareti e che scompaiono quando la vescica è distesa dall’urina.  Nella zona che circonda l’apertura (ostio) dell’uretra, vi sono delle ghiandole mucose che producono un secreto chiaro e viscoso probabilmente utile per la lubrificazione dell’orifizio uretrale.

La parete della vescica è formata da tre strati interconnessi di muscolatura liscia, che possono essere separati solo nella regione del collo vescicale, dove si possono riconoscere un sottile strato longitudinale interno, uno spesso strato circolare medio e un sottile strato longitudinale esterno. Lo strato circolare medio prosegue anche sotto al collo vescicale a formare il muscolo sfintere interno, che circonda l’uretra.

 

 

PER APPROFONDIRE

Vescica iperattiva e incontinenza da urgenza: si può fare qualcosa? »

 

 

 

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?