Vitamina E

ABCDEFGHILMNOPRSTUVZ

La vitamina E è stata scoperta nel 1922 quando alcuni scienziati notarono che topi alimentati con una dieta priva di questa vitamina avevano perso la capacità di riprodursi. Una volta aggiunto olio di germe di grano alla loro dieta, tornarono ad essere fertili. Per questo la vitamina E fu chiamata inizialmente tocoferolo o vitamina “antisterilità”. Tocoferolo, infatti, deriva dalle parole greche “tocos” (prole) e “fero” (portare).

La vitamina E è liposolubile, cioè solubile nei grassi come le vitamine A, D e K. A differenza delle vitamine idrosolubili (vitamina C e vitamine del gruppo B) quelle liposolubili hanno un metabolismo più lento e a differenza di queste si possono accumulare nei tessuti, soprattutto fegato e tessuto adiposo.

Le fonti migliori di vitamina E sono olio di germe di grano, oli vegetali polinsaturi, noci e semi. Buone fonti sono vegetali a foglia larga, asparagi, avocado, pomodori e cereali integrali.

Contenuto in vitamina E di alcuni alimenti

Alimento

Unità Internazionali (UI) /100 g

Olio di germe di grano

63,6

Semi di girasole

26,8

Olio di cartamo

19,5

Olio di girasole

18,3

Mandorla

12,7

Germe di grano

6,0

Farina di frumento integrale

3,6

Spinaci

2,2-3,3

Pesca in barattolo

2,1-2,4

Prugna essiccata

1,61-1,85

Pomodoro

1,5

Asparagi

1,1-1,6

Avocado

0,95-2,0

Broccoli

0,80-3,4

Cereali integrali

0,40-0,6

Manzo

0,33-1,0

Tacchino

0,09

Latte intero

0,01

Fonte: Murray M et al, Enciclopedia della nutrizione, Tecniche Nuove, 2009

La principale funzione della vitamina E è quella antiossidante; protegge, infatti, le membrane cellulari dall’ossidazione ritardandone il deterioramento e prevenendo quindi l’invecchiamento precoce dell’organismo. In caso di carenza si manifesta fragilità dei globuli rossi che si rompono provocando anemia; il deficit cronico di vitamina E porta a invecchiamento precoce.

La vitamina E e le diete che ne sono ricche hanno mostrato un effetto protettivo nei confronti di molte malattie: disturbi cardiaci, tumori, seno fibrocistico, infezioni virali.

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?