Acqua, aria, terra, fuoco: in forma con gli esercizi dei 4 elementi

Secondo il filosofo Empedocle, sono i 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco che – combinandosi – costituiscono tutto l’esistente: non solo la natura ma anche l’uomo, come microcosmo che rispecchia il macrocosmo.
Quattro è il numero che simboleggia la completezza,  il Cosmo appunto.

Cosa c’entra tutto questo con gli esercizi? Ce lo spiega Stefania Cocchio Covatech Pilates Teacher dello studio Balance Pilates di Senago.

“I 4 elementi hanno acquisito nella nostra cultura un preciso significato simbolico, al quale ci siamo ispirati per creare questo allenamento.”

Si parte dall’Aria, principio d’espansione illimitata nello spazio, circolazione, animazione, respirazione. E’ il respiro che ci riporta alla dimensione della vita, al respiro Cosmico e all’armonia percependo il proprio corpo nello spazio. E’ l’energia vitale.

L’Acqua è invece legata alla fluidità dei movimenti, alla dinamicità, allo scorrere del tempo e alla nostra capacità di affrontare il cambiamento. Liberarsi dalle energie bloccate nel corpo e preparare la mente al rilassamento e alla concentrazione.

La Terra è associata a valori di stabilità, concretezza, struttura, concentrazione; è il radicamento, la capacità di poggiare su basi solide, sicure e forti. E’ lo sfondo su cui si collocano i nostri sensi.

Infine il Fuoco, associato al calore del sole, alla “pancia” come luogo dei sentimenti e all’addome come baricentro energetico della vitalità e dei movimenti.

L’obiettivo di questo allenamento è quello di equilibrare e armonizzare la persona, nella sua totalità fisica e psichica, attraverso un lavoro che coinvolge diversi distretti corporei e diverse abilità (concentrazione, controllo, resistenza, fluidità) dominando le forze opposte presenti nel nostro organismo.

BENEFICI:

  • Migliora l’elasticità della colonna vertebrale, la mobilità articolare e il tono muscolare
  • Corregge le posture errate riducendo le ritrazioni e le tensioni muscolari
  • Aumenta la percezione corporea e il proprio equilibrio
  • Riduce il livello di stress

 

Illustrazioni a cura di Silvia Gherra (2012)
Testi a cura di  Francesca Memini

Revisione e aggiornamento a cura della Redazione ED – 21 gennaio 2019

Tags:

 

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?