Allergia al nichel: alimenti da evitare

L’intolleranza e l’allergia al nichel sono sempre più diffuse; che sia da contatto o alimentare, può colpire ad ogni età con una prevalenza maggiore sul genere femminile. Le più colpite sono le adolescenti e le donne, ma anche le bambine, perché portano più spesso gioielli. Negli uomini si manifesta di più in ambito professionale, per esempio tra i parrucchieri. L’allergia al nichel è un problema ricorrente, una volta sviluppata, tende a ripresentarsi per tutta la vita. Oltre a gioielli e piercing il nichel si ritrova in molti oggetti ed è presente anche in diversi alimenti.

 

Il nichel è un metallo che si trova in una gran quantità di oggetti, prodotti di consumo quotidiano e alimenti della nostra tavola. Il livello di nichel negli alimenti è determinato dai componenti del suolo dove il cibo è stato coltivato, dai fungicidi utilizzati e dalle attrezzature usate per la raccolta.
Il nichel si trova soprattutto nelle verdure, nelle noci e frutta secca in generale, nei cereali, nelle patate, nel cacao e nel pesce e in altri alimenti. Può essere presente anche negli utensili da cucina e nell’acqua. Può anche essere rilasciato dall’acciaio inox (“stainless steel”) quando il pH dell’acqua bollente della pentola è acido.

L’ intolleranza genera una serie di sintomi che vanno dalla dermatite – che può manifestarsi su volto, mani e gambe e con infiammazioni della bocca e delle gengive– al senso di stanchezza e pesantezza, nausea, mal di testa e gonfiori addominali.

 

Nel caso dell’allergia al nichel i sintomi sono più o meno gli stessi ma molto più accentuati, e in quelle più forti si possono verificare anche crisi respiratorieasma.
Il trattamento principale è quello della privazione, sia che si tratti di intolleranza da contatto o alimentare. Vediamo quindi insieme quali alimenti sono assolutamente proibiti.

A cura di Simona Forti

References

- Direttiva Europea 94/27/CEE Nickel Free 

- Brandão MH, Gontijo B – Contact sensitivity to metals (chromium, cobalt and nickel) in childhood. An Bras Dermatol 2012 Mar-Apr;87(2):269-76. Review

- Yoshihisa Y, Shimizu T – Metal allergy and systemic contact dermatitis: an overview. Dermatol Res Pract 2012;2012:749561

 

 

 
Tags:

 

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?