Esercizi antistress

Che cos’è lo stress? E’ una reazione di adattamento del nostro corpo a un’alterazione del nostro equilibrio fisico e mentale, la risposta adrenalinica che il nostro organismo dà quando si trova davanti a un cambiamento, comunicando al corpo di prepararsi.
Dopo questo segnale d’allarme l’organismo è “pronto a combattere” e sceglie la reazione più specifica nei confronti del fattore scatenante. Se la strategia risulta vincente, si attiva un processo di adattamento allo stress. Altrimenti, le riserve di energia del nostro organismo si consumeranno, lasciando uno stato di profondo malessere.

Capire cos’è lo stress è importante per per poterlo gestire: il 90% del nostro stress deriva da fattori emotivi, non fisici, e l’adrenalina rimane a lungo nel nostro organismo, rendendoci stanchi e irritabili e causando a lungo andare danni psicologici e fisici.

Attraverso alcuni esercizi di respirazione e meditazione possiamo aiutare il nostro corpo e la nostra mente a liberarsi dall’eccessivo stress. Vediamone alcuni nella nostra gallery.

 

TI INTERESSA APPROFONDIRE L’ARGOMENTO?
Per scoprire altri esercizi antistress trovi in libreria:

Arte terapia. 100 esercizi creativi antistress
Editore: Magazzini Salani
2015, 128 pagine

Esercizi facili antistress
di Kira Stellato
Edizioni RED
2008, 126 pagine

 

 
Tags:

 

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?