Idratazione in 5 mosse

Una corretta idratazione è alla base del buon funzionamento del nostro organismo, oltre ad essere uno dei primi segreti di bellezza. È importante, perciò non limitarsi a bere solo quando si ha sete, ma cercare di integrare costantemente i liquidi che durante il giorno, soprattutto d’estate o – comunque – quando fa caldo, vengono rilasciati dal corpo.
Tuttavia, idratarsi non significa solo bere più spesso. L’acqua di cui abbiamo bisogno è presente anche in alcuni alimenti a nostra disposizione. Nella nostra gallery, cinque mosse verso una giusta idratazione del corpo.

A cura di Simona Forti







FABBISOGNO GIORNALIERO DI ACQUA

Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana:

  • Lattanti (6-12 mesi): 800 ml

  • Bambini (1-3 anni): 1200 ml

  • Bambini (4-6 anni): 1600 ml

  • Bambini (7-10 anni): 1800 ml

  • Adolescenti maschi (11-17 anni): da 2100 a 2500 ml

  • Adolescenti femmine (11-17 anni): da 1900 a 2000 ml

  • Maschi adulti (da 18 ad oltre 75 anni): 2500 ml

  • Femmine adulte (da 19 ad oltre 75 anni): 2000 ml

  • Donne in gravidanza: + 350 ml

  • Donne in allattamento: + 700 ml



Fonte: LARN, Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), IV Rev, 2014
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