Insulino resistenza: consigli alimentari

Si sente spesso parlare di diabete e di come questa patologia cronica possa portare gravi conseguenze per la salute; ma, forse non tutti sanno, che quasi l’80% dei casi di diabete di tipo II è conseguenza diretta di un’altra condizione patologica: l’insulinoresistenza.

 

Che cos’è l’insulino-resistenza

Con il termine insulinoresistenza si intende la bassa sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina, l’ormone che ha il compito di consentire il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule.

L’incapacità delle cellule di rispondere al segnale dell’insulina impedisce il corretto assorbimento del glucosio, con un conseguente aumento della glicemia e, allo stesso tempo, dellinsulina in circolo (insulinemia). Questa patologia può essere causata da fattori di tipo genetico, ormonale oppure da un’alimentazione caratterizzata da  un permanente eccesso di zuccheri nel sangue.

È bene quindi fare attenzione ai sintomi, anche se alcuni possono passare inosservati: aumento di peso e/o obesità conclamata condeposito di grasso addominale (obesità viscerale, quella associata ad un maggior rischio cardiovascolare), innalzamento dei livelli ematici di glucosio, iperinsulinemia, sete più intensadel solito, pipì più frequente del solito, ma anche senso di  stanchezza persistente, sonnolenza durante l’intera giornata, e altri.

Curare l’insulino-resistenza è possibile associando a un’eventuale terapia farmacologica  consigliata dal proprio medico, a un cambiamento del proprio stile di vita: modifiche alla propria alimentazione, pratica regolare di un’ attività fisica moderata, limitazione di fumo e alcolici.

Nella gallery alcuni consigli sugli alimenti più indicati in condizione di insulino-resistenza.

A cura di Simona Forti

Questi consigli non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere di un medico specialista che saprà senza dubbio indicare la terapia migliore da seguire.

 

References

- Società Italiana di Diabetologia

Standard italiani per la cura del diabete mellito 2018, AMD/SID

- Infiammazione sistemica e insulino-resistenza

- Oikonomou EK, Antoniades C - The role of adipose tissue in cardiovascular health and disease. Nat Rev Cardiol. 2018 Oct 4

- Pi-Sunyer X - Changes in body composition and metabolic disease riskEur J Clin Nutr. 2018 Oct 1

- Freeman AM, Pennings N - Insulin Resistance. StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2018 Jan-2018 Jun 26

- Reaven GM - Insulin resistance, the insulin resistance syndrome, and cardiovascular disease. Panminerva Med. 2005 Dec;47(4):201-10

 

 
Tags:

 

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?