Malattie sessualmente trasmesse: 10 punti chiave da ricordare

Le Infezioni Sessualmente Trasmesse, o IST sono infezioni che si possono contrarre con i rapporti sessuali senza protezione.

Sono infezioni molto diffuse, alcune banali, altre molto più gravi, che è indispensabile conoscere per potersi difendere adeguatamente in ogni circostanza. Il contagio avviene attraverso i rapporti sessuali (per alcune non solo, per altre esclusivamente) ed è provocato da batteri, come nel caso della sifilide e della gonorrea, da parassiti, come il Trichomonas, da funghi come la Candida  o da virus, come nel caso dell’Herpes..

Malgrado i successi raggiunti dalla medicina (in particolare per la sifilide che, nei secoli scorsi, fu un vero e proprio flagello), queste malattie sono lontane dall’essere debellate del tutto: anzi, per alcune si constata perfino un aumento, sia per la progressiva resistenza acquisita dai batteri nei confronti degli antibiotici sia per la maggiore libertà sessuale che caratterizza questi anni.

Se hai un dubbio su una di queste malattie, parlane con il tuo medico, o il ginecologo oppure chiama o vai al consultorio  più vicino alla tua zona.

Illustrazioni a cura di Alice Borghi

Tags:

 

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Log in with your credentials

Forgot your details?