22 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua 2013

22 marzo giornata mondiale dell'acqua - esseredonnaonline Si celebra oggi 22 Marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua 2013. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, ha lo scopo di sensibilizzare ed educare le persone al tema dell’acqua, la risorsa più grande che ci permette di vivere sulla Terra.
L’obiettivo del 2013, proclamato Anno Internazionale sulla Cooperazione Idrica, è quello di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sull’importanza e la necessità sempre maggiore di una cooperazione per affrontare tutte quelle problematiche legate all’uso sostenibile dell’acqua e porre fine ai conflitti per il suo possesso e utilizzo.

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità e della FAO, nel mondo più di una persona su sei non ha accesso a fonti di acqua potabile per un totale di circa 894 milioni di esseri umani e si stima che entro il 2025 quasi 2 miliardi di abitanti del pianeta Terra vivranno in regioni ad alto rischio di crisi idrica. Inoltre un cittadino europeo in media consuma tra i 200 e i 250 litri di acqua al giorno, a differenza di uno dell’Africa Sub Sahariana che a stento arriva a consumarne 20.

Moltissime le attività promosse in tutto il mondo; in Europa l’iniziativa dei Cittadini Europei, per contrastare la privatizzazione del servizio idrico voluta dalla Commissione Europea, ha avviato una vera e propria battaglia: occorre raccogliere un milione di firme in almeno 7 paesi per raggiungere la quota minima per chiedere alla Commissione di fare un passo indietro. In Italia mancano ancora 40mila firme: chi volesse aderire può farlo attraverso questo  link.
Sul territorio italiano è inoltre previsto un vero e proprio weekend di mobilitazione organizzato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua attraverso iniziative che copriranno tutto il paese da Nord a Sud con banchetti informativi, raccolta firme, convegni e seminari.

22 marzo giornata mondiale dell'acqua - esseredonnaonlineSegnaliamo inoltre le iniziative a:

Firenze dove la rete fiorentina per l’Educazione ambientale ha proposto a tutte le scuole l’organizzazione di un flash mob virtuale per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Acqua.
Le classi partecipanti metteranno in atto azioni legate alla salvaguarda della risorsa idrica, al suo corretto uso e al diritto all’acqua per tutti e a partire dalle ore 10 del 22 Marzo la documentazione fotografica di queste azioni svolte verrà pubblicata in rete in contemporanea.

Roma, l’Accademia Nazionale dei Lincei, che celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua dal 2001, ha scelto quest’anno di dedicare la giornata al tema delle “Calamità idrogeologiche: aspetti economici” con un appuntamento alla Palazzina dell’Auditorio

Bologna, l’Associazione Vitruvio organizza per sabato 23 e domenica 24 Marzo visite guidate, per famiglie presso il Museo del Patrimonio industriale, per la mostra “L’antica Bologna dell’acqua e della seta”; un affascinante percorso per scoprire attraverso plastici, filmati e modelli funzionanti la storia della città tra il XV e XVII secolo quando l’acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio bolognese e la città si affermava in Europa per la sua produzione di filati e veli di seta.

La lista completa visualizzabile su mappa di tutti gli eventi organizzati in Italia e nel Mondo è consultabile sul sito ufficiale.

Fonte UN  21/03/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?