31 maggio 2014: Giornata Mondiale senza Tabacco

Time to quit smokingSi celebra il 31 maggio la Giornata Mondiale senza Tabacco promossa dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con lo scopo di evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco, prima causa di morte evitabile a livello mondiale.

Il tema scelto per l’anno 2014 è “La tassazione dei prodotti del tabacco” per disincentivare il consumo di sigarette. Il fumo uccide ogni anno quasi 6 milioni di persone, di cui più di 600,000 non fumatori, che muoiono per fumo passivo.

Senza l’attuazione di politiche efficaci si prevede che entro il 2030, il numero di decessi supererà ogni anno gli 8 milioni, motivo per cui l’OMS invita tutti i Paesi ad aumentare le tasse sul tabacco. Secondo il report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, un aumento delle tasse e dei prezzi sui prodotti del tabacco è l’arma più efficace nel ridurre il consumo di tabacco tra i gruppi a basso reddito e tra i giovani che iniziano a fumare. Un incremento del costo del 10% diminuisce il consumo di circa il 4% nei Paesi ad alto reddito e fino all’8% nella maggior parte dei Paesi a basso e medio reddito.

L’obiettivo della Giornata Mondiale senza Tabacco è quello di contribuire a proteggere non solo le generazioni attuali, ma anche quelle future, sia dalle conseguenze devastanti per la salute sia dalle ricadute ambientali ed economiche del consumo di tabacco e dell’esposizione al fumo passivo. In occasione di tale evento, l’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con il Ministero della Salute, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Società Italiana di Tabaccologia, organizzano il XVI Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale che si svolgerà oggi, venerdì 30 maggio presso l’aula Biagio D’Alba del Ministero della Salute a Roma.

Sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare il programma e comunicare la propria adesione.

A cura di Simona Forti

Fonte ISS

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?