8 marzo – Giornata Internazionale della donna: tante iniziative al femminile

Come ogni anno l’8 marzo ricorre la giornata internazionale della donna: dal 1909 quando è stata istituita negli Stati Uniti, rappresenta un occasione importante per ricordare le conquiste ottenute in ambito sociale, politico ed economico, ma anche per riflettere su quanto ancora c’è da fare in fatto di discriminazioni e violenza sulle donne. Come ha ricordato in una intervista al Corriere della Sera il ministro del Lavoro, con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero, l’Italia e’ ancora ”troppo indietro” sulla rappresentazione e l’immagine della donna nella società: ”Basta signorine-oggetto in tv: dobbiamo essere considerate soggetti”. Per fortuna, almeno in questa giornata, sono molte le iniziative, in ambito sociale e culturale che si rivolgono a un altro modello di donna.

 

Il Ministero dei Beni culturali, per rendere omaggio alle donne, che da sempre hanno dato un prezioso contributo all’arte, offre l’ingresso gratuito all’interno di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali a tutte. Per maggiori dettagli sull’iniziativa visita il sito del MiBAC.

Sul fronte della salute e della prevenzione al femminile, a Milano e a Roma sarà possibile usufruire di visite senologiche gratuite. A Roma promotore dell’iniziativa è l’Ospedale Sant’Andrea, presso il quale è possibile prenotare la visita chiamando il numero 06 33775011. A Milano, l’iniziativa è promossa dall’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e durerà dal 5 al 9 marzo, presso diverse strutture e ospedali. Per l’elenco completo visita il sito.

 

 

Fonte: Ansa, MiBAC, ANDOS

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?