Al lavoro in bicicletta: negli Usa al via la "Bike to Work" Week

È tempo di bicicletta! Giovedì 10 maggio è stato il  “Bike to Work Day“, una giornata dedicata a coloro che hanno scelto di usare la bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro per ridurre traffico e inquinamento in citta. Ma negli Stati Uniti le iniziative pro-bici non sono finite: inizia infatti il 28 maggio la “Bike to Work Week, durante la quale gli appassionati delle due ruote insieme alle aziende promuoveranno la ricerca di strategie condivise per migliorare la vita e la sicurezza dei ciclisti di città: dalla necessità di parcheggi per le bici alla possibilità di didisporre di uno spogliatoio o di attrezzature per la manutenzione della bici sul posto di lavoro.

E in Italia? In Italia dall’inizio di maggio fino alla fine di giugno in 150 città si tiene “Bicincittà” manifestazione nazionale Unione italiana sport per tutti (Uisp) dedicata alle due ruote: l’appuntamento centrale di domenica 13 maggio è stato un grande successo. Ma sul fronte della sicurezza e delle agevolazioni per i lavoratori ciclisti siamo ancora lontani dalle iniziative statunitensi.

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) si sta muovendo per tutelare la sicurezza del bike to work attraverso una proposta di legge per il riconoscimento dell’infortunio in itinere.

È utile ricordare che chi utilizza la bicicletta non aiuta solo l’ambiente ma contribuisce anche alla propria salute fisica: il cuore, il microcircolo e le articolazioni traggono importanti benefici da questa attività che ci aiuta anche a mantenere il peso forma

 

www.greenme.it/muoversi/bici/7649-bike-to-work-bicicletta-lavoro

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?