Alzheimer: Giornata Mondiale 2019

Alzheimer: Giornata Mondiale 2019Il 21 settembre – mese dedicato all’Alzheimer – si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e colmare la mancanza di informazione che caratterizza la demenza correlata a questa malattia cronica.

 

Che cos’è l’Alzheimer?

L’Alzheimer è una patologia caratterizzata da un processo degenerativo progressivo che distrugge le cellule del cervello, causando un deterioramento irreversibile delle funzioni cognitive (memoria, ragionamento linguaggio), fino a compromettere l’autonomia e la capacità di compiere le normali attività giornaliere. Si tratta della causa più comune di demenza nella popolazione anziana dei Paesi sviluppati.

 

Giornata Mondiale dell’Alzheimer 2019

In occasione di settembre, mese dedicato all’AlzheimerADI – Alzheimer Disease International – lancia una campagna globale che nel 2019 utilizza il claim Let’s talk about Dementia” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla demenza e incoraggiare a parlarne apertamente, in modo da aiutare a eliminare la paura e la mancanza di informazione che circonda l’Alzheimer.

Il 21 settembre, in particolare, si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, data in cui ADI pubblicherà anche il World Alzheimer Report di quest’anno. Il rapporto si basa sui risultati di un sondaggio condotto da ADI e London School of  Economics (LSE), che si concentra sugli atteggiamenti nei confronti della demenza e che ha visto quasi 70.000 risposte da 155 paesi.

Secondo il CEO di ADI, Paola Barbarino: “Un risultato chiave del sondaggio mostra che 2 partecipanti su 3 pensano ancora che la demenza sia causata dal normale invecchiamento.”

Lo scopo della Giornata Mondiale dell’Alzheimer è di abbattere questo falso mito e indurre le persone a parlare apertamente della demenza, in modo da offrire il giusto supporto a coloro che ne soffrono.

 

Per avere maggiori informazioni, visita il sito (in inglese) » www.worldalzmonth.org

Per scoprire tutte le iniziative sul territorio italiano, clicca qui.

Per leggere il World Alzheimer Report (in inglese), clicca qui.

 

 

LEGGI ANCHE

Sindrome di Alzheimer: 9 segnali d’allarme »

Rischio di demenza: le linee guida OMS per ridurlo »

Demenza: le parole contano »

Alzheimer: diagnosi precoce con un esame del sangue»

 

 

References
Piano nazionale demenze
Linee di indirizzo Nazionali sui Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali per le demenze

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?