Avocado: tutti i benefici per la salute

Avocado: tutti i benefici per la salute- EsseredonnaonlinePer migliorare il proprio stato di salute basterebbe mangiare avocado tutti i giorni. È quanto suggerisce un’analisi dei dati provenienti dalla National Health and Examination Survey, pubblicata sul Nutritional Journal, che ne svela i molteplici benefici.

Le informazioni relative a più di 17mila abitanti degli Stati Uniti, sono state raccolte dai Center for Disease Control and Prevention tra il 2001 e il 2008 e hanno dimostrato che mangiare ogni giorno metà di un frutto di dimensioni medie, 70 grammi circa, favorirebbe l’assunzione di nutrienti, ridurrebbe il consumo di zuccheri aggiunti e migliorerebbe lo stato di salute riducendo il rischio di sindrome metabolica.
Ma non solo: fra i molteplici benefici derivanti dall’assunzione dell’avocado sono stato osservati:

  • un aumento dell’assunzione di fibre (+36%), di vitamina E (+23%), di magnesio (+13%),  di potassio (+16%) e vitamina K (+48%);
  • un aumento dei grassi cosiddetti “buoni”: monosaturi (+18%) e polinsaturi (+12%);
  • la riduzione dell’indice di massa corporea, della circonferenza alla vita e del peso – inferiore in media di 3,4 kg nei consumatori abituali di avocado;
  • un aumento del colesterolo “buono”;
  • una riduzione del 50% della probabilità di sviluppare la sindrome metabolica, condizione in cui sono presenti sia fattori di rischio per malattie cardiovascolari che diabete.

“Questi risultati suggeriscono un’interessante associazione tra il consumo di avocado e una migliore assunzione di nutrienti e altri risultati positivi”, ha spiegato Victor Fulgoni, primo autore dell’analisi.
Lo stesso autore però tende a sottolineare i limiti di questo studio in quanto è basato sulla semplice analisi di risposte fornite dai partecipanti e non è sufficiente a dimostrare che l’avocado sia la causa diretta degli effetti osservati.
Ciononostante i risultati ottenuti “forniscono importanti indizi per comprendere meglio la relazione tra l’alimentazione e la salute e danno un’indicazione per le future imprese di ricerca”.

La Hass Avocado Board, la principale risorsa di produttori e degli importatori del frutto, sta già finanziando futuri studi clinici più approfonditi che permetteranno eventualmente  di confermare l’esistenza di un’associazione tra il consumo regolare di avocado e i benefici osservati in questa preliminare analisi.

Fonte IlSole24||Ore 25/02/2013

A cura di Simona Forti

 

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?