Diabete e stress: una relazione pericolosa

Diabete e stress: una relazione pericolosaIl forte stress da lavoro può aumentare del 45% il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2; una patologia che colpisce solo in Italia ben 3,5 milioni di persone.
È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine condotto dai ricercatori dell’Istituto di Epidemiologia di Monaco di Baviera.
Per giungere a tale conclusione gli esperti, guidati dal professore Karl-Heinz Ladwig, hanno analizzato, per un periodo di tempo di 12 anni, un campione di 5300 uomini e donne di età compresa tra i 29 e i 66 anni, che lavoravano a tempo pieno e non soffrivano di diabete o altre patologie metaboliche all’inizio dello studio.
Nell’arco di tempo preso in esame a circa 300 individui del campione è stato diagnosticato il diabete di tipo 2; nonostante il loro BMI (indice di massa corporea) fosse nella norma e la loro storia medica familiare non presentasse particolari legami con questa patologia.
“Secondo i nostri dati – spiega il professore Ladwig – circa 1 persona su 5 nel mondo del lavoro è influenzata da alti livelli di stress. E non intendiamo il normale stress da lavoro, ma piuttosto la situazione in cui le persone percepiscono le richieste fatte loro come molto alte, e al tempo stesso hanno poco margine di manovra nel processo decisionale”.
Diversi sono i fattori che hanno dimostrato essere associati con il diabete di tipo 2, ma è difficile dire se questi abbiano un effetto diretto sul nostro corpo o no, o se semplicemente ci rendono meno inclini a pensare alla nostra salute.
Una delle possibili spiegazioni è che la prolungata esposizione agli ormoni dello stress, nello specifico il cortisolo, può danneggiare i meccanismi che regolano i livelli di glucosio nel sangue, causando scompensi e patologie come ad esempio l’insulinoresistenza.
per prevenire patologie come il diabete non è quindi sufficiente seguire una dieta equilibrata e svolgere una moderata attività fisica; è importante anche avere cura della propria salute mentale ed emotiva.
Fonte:
Il Sole 24 Ore
 
A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?