Diabete: scoperto l’ormone che regola il metabolismo dello zucchero

Diabete: scoperto l’ormone che regola il metabolismo dello zucchero - esseredonnaonline

Una nuova ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health, e pubblicata sulla rivista “Cell Metabolism”, ha evidenziato la presenza di un particolare ormone, trovato nelle cellule grasse, che regolerebbe il modo in cui lo zucchero nel sangue viene controllato e poi metabolizzato dal fegato.
Secondo gli scienziati “spegnendo” la proteina aP2 legata a questo ormone, è possibile ottenere una migliore produzione di glucosio da parte del fegato.

L’esperimento condotto da parte dei ricercatori è stato quello di, in una prima fase, aumentare i livelli di questa proteina in alcuni topi, registrando un peggioramento nella funzionalità dei processi di metabolismo del glucosio; e di ridurli in un secondo momento riportando ai livelli normali il metabolismo del glucosio.

Questa nuova scoperta, spiegano gli scienziati, potrebbe portare a nuove strategie terapeutiche contro il diabete mellito di tipo 2 e i disturbi metabolici che, ricordiamo, in Italia colpiscono il 4,9% della popolazione, quasi 3 milioni di persone e che nel 2009 è stato riconosciuto come causa principale di morte in 20.760 casi.

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue, e responsabile di questo fenomeno è un difetto, relativo o assoluto, dell’insulina, l’ormone che permette all’organismo di utilizzare il glucosio come fonte di energia.
Quando l’insulina prodotta dal pancreas non è sufficiente, o l’organismo non risponde di più alla sua presenza, allora nel sangue si avranno livelli di glucosio più alti del normale favorendo così la comparsa del diabete mellito.

Per il diabete di Tipo 2 è molto Importante è la prevenzione: un’alimentazione sana e un giusto esercizio fisico, insieme a regolari controlli medici, permettono di ridurre il rischio di diabete di circa il 60%.

Fonte AGI 09/05/2013

A cura di Simona Forti

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Italia S.r.l.

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?