Diagnosi dermatologiche: le fotografie aiutano i medici

 

Le fotografie dei pazienti possono aiutare i medici nella diagnosi di una patologia cutanea: è quanto emerge da uno studio francese effettuato su 311 persone che soffrivano di orticaria.

  

La tecnologia come alleata dei medici

Sono sempre di più i pazienti che sfruttano la tecnologia per aiutare i medici a diagnosticare una potenziale patologia e osservarne la progressione: scattare una fotografia in caso di problemi della pelle può essere molto utile, sia perché le lesioni possono scomparire nel lasso di tempo che intercorre da quando il paziente prende un appuntamento e la visita, sia perché le condizioni della pelle potrebbero alterarsi, per esempio a causa di trattamenti.

 

Diagnosi dermatologiche – lo studio francese

Un gruppo di dermatologi francesi ha condotto uno studio che ha coinvolto 311 pazienti che soffrivano di orticaria e avevano preso appuntamento per una visita dermatologica nel 2017. Quasi tutti i soggetti presentavano pomfi, o protuberanze gonfie e pruriginose, e alcuni avevano angioedema, cioè gonfiore degli strati più profondi della pelle. 

Secondo i dati raccolti dagli studiosi, solo un terzo dei pazienti presentava lesioni cutanee al momento dell’appuntamento. Dei 197 pazienti che hanno portato le foto, 134 al momento della visita non avevano lesioni; le foto sono state utili per confermare una diagnosi di orticaria in 125 casi e per escluderla in nove casi.

Questa ricerca ha dimostrato che le nuove possibilità offerte dalla tecnologia possono essere sfruttate anche per migliorare la qualità delle diagnosi in dermatologia. I medici coinvolti nella ricerca, infatti, hanno classificato come “buone” e “utili” la maggior parte delle foto che sono state presentate dai pazienti.

 

 

LEGGI ANCHE

Orticaria e angioedema: quali differenze? »

I social cambiano la comunicazione medico-paziente »

 

References

Emmanuelle Amsler MD, Angèle Soria MD, PhD et al – Importance of patients’ photographs for urticaria diagnosis. The Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, Available Online, 28 May 2019.

eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?