Eurostat: madri italiane tra le più mature in Europa

Eurostat: madri italiane tra le più anziane in EuropaPubblicata l’analisi Eurostat sui dati 2017: Italia e Spagna si posizionano ai primi posti per le più alte percentuali di prime nascite da madri di età pari o superiore a 40 anni.

 

Eurostat – L’età delle madri in Europa 

I dati raccolti dall’analisi Eurostat rivelano che, nel 92% dei casi, i primi eventi nascita in Europa riguardano donne di età compresa tra i 20 e i 39 anni.

A partorire prima dei 20 anni sono solo il 4% delle donne europee: le percentuali più alte di nascite di primi figli da madri di età inferiore ai 20 anni si registrano in Bulgaria (12,5% delle nascite totali) e in Romania (12,1%), seguite da Ungheria (8,5%) e Slovacchia (8,1%). In Italia si riscontra una tra le percentuali più basse, pari all’1,1%.

Al contrario, se consideriamo le madri più mature, l’Italia si posiziona ai primi posti della classifica delle nascite di primi figli da donne di età pari o superiore ai 40 anni, con l’8,6% sul totale delle nascite, seconda solo alla Spagna con l’8,8%. Seguono la Grecia (6,6%) e il Lussemburgo e l’Irlanda (entrambi 5,9%).

 

tabella nascite

 

Reference

Eurostat – Over 5 million births in EU in 2017. March 12, 2019

Tags:
eD Promotion: i Prodotti di Mylan Spa

Entra con le tue credenziali

Ha dimenticato i dettagli?